
Italiano o straniero? Europeo o di un altro continente? Impazza il toto nomi per l'elezione al soglio pontificio: accanto ai favoriti, Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale siciliana, Pietro Parolin (che guiderà le operazioni di voto), segretario di Stato della Santa Sede e Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, avanzano altre ipotesi.
Uno dei cardinali più vicini a papa Francesco in questi anni è stato Konrad Krajewski, polacco, elemosiniere pontificio colui che, per conto di Bergoglio, ha gestito le opere di carità a Roma e non solo; restando in Europa altri due papabili potrebbero essere l’ungherese Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom-Budapest, di area moderata, e Jean-Marc Aveline, arcivescovo di Marsiglia.
Passando al continente asiatico sono due i nomi che circolano: il filippino Luis Antonio Tagle e il sud coreano Lazzaro You Heung-Sik, prefetto del dicastero Vaticano per il Clero; quest'ultimo è venuto a Messina nel 2023 in occasione della festa della patrona, la Madonna della Lettera.
Torna la suggestione del papa nero africano: quello che sembrerebbe avere qualche chance è il cardinale Peter Turkson, cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze.
A Messina naturalmente si fa il tifo per padre Franco Montenegro, attualmente amministratore apostolico di Piana degli Albanesi e già vescovo ausiliare della città dello Stretto; amato dai suoi concittadini che vedono in lui il successore di Papa Francesco, per quella pastorale della prossimità che ha portato avanti, impegnandosi sempre a favore degli ultimi, specialmente i migranti.
Montenegro è uno dei 110 porporati creati da Papa Francesco, tutti di matrice progressista sia in ambito spirituale che sociale.
Gli elettori che si riuniranno in conclave nella Cappella Sistina tra il 5 e il 10 maggio sono 135; i lavori saranno coordinati dal cardinale Giovan Battista Re decano del collegio cardinalizio, che presiederà le esequie di Papa Francesco sabato 26 aprile alle 10 sul sagrato di San Pietro.
3 Commenti
Massimiliano
22/04/2025 20:29
Don Mimmo Battaglia sarà il prossimo Papa.
Armando
23/04/2025 11:25
Va bene SOLTANTO un Papa che faccia capire ai potenti che ABBIAMO BISOGNO DI PACE,DI FRATELLANZA,DI GIUSTIZIA per un mondo piu' umano,senza barbarie.
Armando
23/04/2025 16:39
Vogliamo SOLTANTO UN PAPA CHE FACCIA CAPIRE AI POTENTI CHE NON VOGLIAMO GUERRE MA PACE,GIUSTIZIA, FRATELLANZA