Una violenta bomba d'acqua si è abbattuta oggi pomeriggio intorno alle 15 su Santo Stefano di Camastra, causando nella cittadina tirrenica gravi disagi in pochi minuti. "In mezz'ora la fine del mondo", raccontano alcuni residenti della zona bassa del paese, compresa tra la stazione ferroviaria e il lungomare Barche Grosse, dove si trova il cantiere del porto.
Le forti precipitazioni hanno trasformato alcune strade in fiumi in piena, compromettendo la viabilità urbana e l’infrastruttura ferroviaria.
Treni bloccati e circolazione ferroviaria sospesa
La linea ferroviaria Palermo-Messina dalle 15.30 è tagliata in due a causa dei danni provocati dal nubifragio. La linea ferrata a Santo Stefano di Camastra, nel Messinese, è stata coperta da fango e detriti per qualche centinaio di metri. Diversi i treni cancellati. Da Rfi fanno sapere che sono previsti interventi anche nella notte per cercare di ripristinare la linea, ma ancora non si sa con certezza quando la circolazione potrà riprendere regolarmente
Trenitalia ha comunicato che i treni Intercity e Regionali potranno subire ritardi, cancellazioni o limitazioni di percorso. Ecco la situazione aggiornata: Intercity 723 Roma Termini (7:26) – Palermo Centrale (19:02): termina la corsa a Messina Centrale. Intercity 1964 Palermo Centrale (12:58) – Messina Centrale (16:20): ferma definitivamente a Santo Stefano di Camastra. Intercity 1965 Messina Centrale (13:25) – Palermo Centrale (16:55): termina la corsa a Caronia. Intercity 1954 Palermo Centrale (17:20) – Messina Centrale (20:41): cancellato.
Oltre ai disagi alla circolazione ferroviaria, si segnalano allagamenti e danni a veicoli. "Siamo al lavoro, con uomini e mezzi di Ferrovie, del Comune di Stefano di Camastra, della ditta Micciulla per rimuovere fango e detriti che hanno invaso la linea ferrata all'altezza del passaggio a livello di zona Barche Grosse. RFI per assicurare comunque la quotidianità dei collegamenti, ha provveduto intanto ad attivare un servizio sostitutivo di pullman. Andremo avanti a lavorare tutta la notte al fine di poter, prima possibile, riattivare la normalità delle corse dei treni" ha detto il sindaco di Santo Stefano di Camastra Francesco Re.
Caricamento commenti