Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vandali al Parco del benessere di Cosenza, il sindaco Caruso denuncia: “Lotta culturale contro la barbarie” VIDEO

«Nessuna tolleranza contro gli incivili che deturpano ed offendono la nostra Cosenza». Usa toni duri il sindaco Franz Caruso, che questa mattina si è recato alla Caserma Grippo dei Carabinieri per sporgere denuncia contro gli ignoti responsabili degli atti vandalici compiuti durante la notte al Parco del Benessere.

I vandali hanno danneggiato il manto di alcune strutture sportive, provocando un danno che il primo cittadino definisce «non all’Amministrazione comunale, ma all’intera città».

Caruso: «È una battaglia culturale che vinceremo»

«Per quanto mi riguarda – ha dichiarato il sindaco – è ormai lotta ferma e rigorosa. Insieme alla parte migliore della nostra comunità, che è la stragrande maggioranza, e con l’aiuto ed il sostegno delle forze dell’ordine, sono certo che vinceremo questa battaglia che è prima di tutto culturale».

Il sindaco non risparmia parole dure contro i responsabili: «Non so chi sono e da dove vengono questi barbari che dell’inciviltà hanno fatto il loro modo di essere, ma è chiaro che contro costoro dobbiamo reagire tutti a tutela dell’immagine stessa della nostra città, dei suoi luoghi simbolo, del suo prezioso patrimonio architettonico, culturale e ambientale».

«Non è il primo atto vandalico, ma deve essere l’ultimo»

Quello al Parco del Benessere è solo l’ultimo di una serie di episodi simili che l’amministrazione comunale ha dovuto fronteggiare negli ultimi mesi. «La situazione è ormai insopportabile e non la tollero più», ha detto con fermezza Caruso. «A tutti i miei concittadini chiedo di fare in modo tale che questi barbari vengano arginati dalla società civile, per essere individuati e sanzionati per come meritano».

L’invito del sindaco è chiaro: unire le forze per difendere Cosenza e contrastare ogni forma di degrado. Una risposta civica, sociale e culturale contro chi cerca di distruggere il senso di appartenenza a una comunità.

Oggi in edicola

Prima pagina

1 Commento

Giuseppe

08/06/2025 18:32

Sig. Sindaco condivido pienamente la sua rabbia al quale la nostra Città non merita di avere cittadini di questo livello che non trovo parole per dare una definizione appropriata ma ci tengo Sig. Sindaco sottolineare ancora una volta il motivo della non installazione delle " TELECAMERE " che certamente non risolvono il problema ma quanto meno serve diminuire la frequenza di questi atti vandalici quali sono di grande aiuto e di supporto alle forze dell'ordine inviterei anche a tutte le Istituzione una maggiore collaborazione per porre fine a questo bullismo da quattro soldi però abbiamo bisogno di tutti senza che nessuno si gira dall'altra parte Cosenza un tempo non era così scusatemi dello sfogo ma i Cosentini avevano ed hanno rispetto per la propria Città ma gli Amministratori devono fare la loro parte girando per la Città che c'è bisogno di pulizia e il taglio della erbacce.

Commenta la notizia