Domenica 28 Aprile 2024

Roma diventa la capitale della "Street Art"

Roma diventa la capitale della Street Art. Fino al 10 agosto, infatti, avrà inizio l'Urban Contest, l' originale evento sulle nuove forme di arte urbana che vedrà esibirsi dal vivo i migliori street artist, writer e wall painting provenienti da tutta l'Italia. Questi artisti realizzeranno le loro opere su alcuni pannelli, utilizzando le più diverse e moderne tecniche pittoriche. Tutte le opere saranno poi esposte al pubblico sulla vicina via Tiburtina, ma saranno anche visibili nel sito ufficiale www.urbancontest.it.

L'evento si svolgerà a piazzale del Verano nell ambito di San Lorenzo Estate 2012, la seconda edizione della grande manifestazione estiva di musica, arte, cultura e divertimento. Urban Contest è stato ideato dalla società romana 21 Grammi. Numerosissime le adesioni giunte da street artist italiani già affermati, ma anche da giovani talenti. I primi quattro artisti che realizzeranno le loro opere a San Lorenzo sono tutti romani, in omaggio alla città che ospita questa importante manifestazione culturale. Sono conosciuti soprattutto con i loro pseudonimi: Aloha Oe , che dipinge un mondo psichedelico, popolato da creature appariscenti ed eccentriche; GioPistone , è una giovane donna che ama inventare personaggi dai colori vivaci e dall aria aliena; Gojo , caratterizzato da uno stile eclettico, anche con rivisitazioni di elementi barocchi; Hopnn , che si è specializzato nel dipingere e trasformare le biciclette.

Siamo lieti di regalare a Roma e ai romani questo grande festival live dell arte urbana , ha dichiarato Rocco Schiavone, responsabile comunicazione di 21 Grammi. La street art ormai non è più relegata ai muri abbandonati delle nostre città, ma ha trovato riscontro e apprezzamento anche tra importanti critici e galleristi. Con questa manifestazione, dunque, intendiamo non solo portare l arte urbana all attenzione del grande pubblico, ma anche provocare gli artisti abituati a lavorare nella solitudine dei loro laboratori a misurarsi con la strada e con le sue suggestioni. E un progetto innovativo, un melting pot culturale, che certamente caratterizzerà la prossima Estate Romana .

leggi l'articolo completo