Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da giovedì sarà "estate" in tutta l'Italia

"Sino a mercoledì possibili altri forti temporali con grandine e colpi di vento al Nord; da giovedì estate per tutti". Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che prevede tra martedì e mercoledì l'apice del maltempo, e ne sarà interessato anche il Centro Italia con veloci acquazzoni su Toscana, Marche ed Umbria. Mentre è estate piena al Sud. Temperature in calo al Centro Nord con clima fresco per sostenute correnti di Ponente.

Caldo che si smorza al Sud ma con picchi di 30/33 gradi centigradi su Sicilia, Calabria e Puglia. "L'alta pressione afro mediterranea tornerà nuovamente a gonfiarsi sul Mediterraneo" afferma Nucera di 3bmeteo.com spingendo le perturbazioni a nord delle Alpi. "Inizierà così - continua - una fase di bel tempo su buona parte della Penisola con temperature in nuovo deciso aumento. Caldo estivo non solo al Sud ma anche al Nord con massime sopra i 30 gradi".

Conferma il quadro d'inizio settimana con l'Italia divisa in due da un punto di vista meteo Antonio Sanò, direttore portale web www.iLMeteo.it, secondo il quale sarà martedì la giornata peggiore, quando una fresca perturbazione temporalesca transiterà su tutte le regioni centro-settentrionali causando anche un abbassamento di 5-7C delle temperature. Al Sud e sulla Sicilia rimarrà il sole e il caldo, ma anche qui si avvertirà un calo termico e le temperature si riporteranno sui 28 gradi centigradi. Tuttavia, "il prossimo weekend sarà splendido - prevede Sanò - grazie all'arrivo dall'Africa di "Scipione", un vastissimo anticiclone, ampio 4.000 chilometri e di matrice sub-tropicale, che farà innalzare la colonnina di mercurio di molti gradi ovunque. I 36/38 gradi centigradi verranno raggiunti nel prossimo Week-end e anche la settimana successiva fino ad almeno il 20 Giugno su tante città del centro-sud, mentre il nord avrà valori di 32-35 gradi molto afosi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia