Venerdì 22 Novembre 2024

Twitter: arrivano
le news interattive

Sempre più integrazione tra i social network e l'informazione. E le novità questa volta riguardano Twitter, in fase di costante espansione. Il social network ha annunciato sul suo blog ufficiale e in accordo con grandi testate come New York Times, Wall Street Journal, Der Spiegel e Time, l'avvio degli 'expanded tweet', cioè nuove funzionalità interattive per vedere in anteprima un maggior numero di contenuti nelle notizie. In pratica, espandendo un tweet di uno dei siti partner è possibile visualizzare immagini, video e testi in anteprima senza andare sul sito d'informazione allegato al messaggio.

Dall'anteprima si può anche fare un retweet del pezzo per condividerlo, inserirlo tra i preferiti o iscriversi all'account del giornalista che l'ha scritto. Oltre, ovviamente, ad accedere alla versione integrale dell'articolo. "Probabilmente avete già sperimentato opzioni simili, per i video e le foto, con YouTube e Instagram. Ora la possibilità si allarga ad un gruppo maggiore di partner", spiega Michael Sippey, direttore del Product Team di Twitter sul blog ufficiale. Tra i partecipanti alla nuova iniziativa del social network ci sono tante testate giornalistiche come il New York Times, il Wall Street Journal, il San Francisco Chronicle, Der Spiegel Online, la rivista Time e il servizio di breaking news di Msnbc. Ma le collaborazioni non riguardano solo le classiche testate d'informazione. Nei tweet, infatti, saranno visibili anche le fotografie condivise sul sito della Wwe (World Wrestling Entertainment) con le principali azioni delle competizioni di wrestling, e quelle segnalate dai siti BuzzFeed e Tmz.

E Twitter ha anche aggiunto nuove piattaforme per la condivisione di video: negli 'expanded tweet', infatti, si potranno anche vedere i filmati condivisi dagli utenti attraverso Dailymotion e Lifetime. Twitter sta mettendo a punto il nuovo sistema in queste ore sia per il proprio sito sia per la versione mobile e sarà necessario un po' di tempo prima che arrivi sulle app per iPhone, iPad e per dispositivi Android. Inoltre, a seconda degli accordi con i partner, alcuni contenuti potranno non essere visibili in anteprima in tutti i paesi con le identiche modalità.

Questa ultima novità arriva dopo l'annuncio del restyling del celebre logo di Twitter, ma anche dell'aggiornamento della versione browser con nuove opzioni grafiche e nuove possibilità di accesso ai contenuti. In particolar modo, per quanto riguarda la sezione 'Scopri', gli argomenti di tendenza sono mostrati con un'ulteriore attenzione legata alla propria posizione geografica, mentre resta comunque l'opzione per modificare il paese cui sono riferite le tendenze (nella sezione 'Tendenze' si clicca su 'Modifica' e si seleziona un diverso paese).

leggi l'articolo completo