Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mistero sulla salute
di Larry Page

Solo un disturbo alle corde vocali, o lo stesso triste destino del genio di Apple Steve Jobs? Cresce la preoccupazione per le condizioni di salute dell'amministratore delegato di Google Larry Page. "Ha perso la voce", è stato il laconico commento del colosso di Mountain View, che ha voluto smorzare con poche parole l'interesse creatosi intorno alla misteriosa malattia del suo co-fondatore.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Wall Street Journal, il miliardario non ha partecipato alla riunione annuale che si é tenuta giovedì scorso con gli azionisti e salterà altri due incontri importanti nelle prossime settimane. Google non ha dato ulteriori informazioni sui problemi di Page. Ma lo stesso amministratore delegato - secondo quanto riporta il Wsj citando una fonte anonima vicina al diretto interessato - in una e-mail inviata ai dipendenti ha scritto che "non è nulla di grave e continuerà a guidare l'azienda".

Nel corso del meeting di giovedì, il presidente esecutivo Eric Schmidt ha spiegato che Page "non può parlare in pubblico per il momento", ma ha ribadito che tuttavia continuerà a dirigere la società e a prendere tutte le decisioni strategiche. Schmidt ha anche scherzato con l'altro co-fondatore Sergey Brin sul fatto che questa situazione farà di Page un amministratore delegato migliore, in quanto sarà costretto a scegliere le parole con molta attenzione. Nessuna voglia di scherzare invece da parte degli osservatori della Silicon Valley: è ancora fresca nella mente di molti la morte del genio visionario di Apple Steve Jobs, deceduto a ottobre dopo una lunga battaglia contro il cancro. La casa della Mela allora è stata criticata per aver fornito pochi dettagli sulla salute di Jobs, e ora gli esperti notano una preoccupante somiglianza con il comportamento tenuto da Google.

Anche se fonti interne all'azienda dicono che il problema di Page non è grave, a Wall Street sono in parecchi a pensare come il mistero che circonda la questione possa significare che si tratti di una condizione clinica difficile. L'analista Susquehanna Financial Group Herman Leung ha detto di aver iniziato a ricevere telefonate dagli investitori che chiedono se devono preoccuparsi. Mentre secondo Jeffrey Sonnenfeld, preside associato presso la Yale School of Management, il consiglio di Google dovrebbe informare gli azionisti circa la causa e la durata probabile della malattia, in quanto un problema medico degenerativo potrebbe avere "un impatto negativo rilevante sulla società".

Caricamento commenti

Commenta la notizia