Lunedì 23 Dicembre 2024

Righe, pois e fiori
per le borse da spiaggia

Capienti tanto da contenere, crema solare, cellulare, bikini di ricambio e telo mare, ma soprattutto colorate nei toni vitaminici e allegre negli stampati a righe marinare; a pois o a fiori, in paglia, in pratico e idrorepellente silicone, in plastica, in tessuto trattato; a cestino, a sacca o modello shopping, le nuove borse da spiaggia sono l'accessorio must nel guardaroba vacanziero. Per chi ama i coordinati le bag da spiaggia si trovano coordinate con le infradito in pvc (vedi le flip flop di Camper) o con le zeppe in pvc di Yamamay. Borsoni di paglia a righe bianche e blu vengono proposti anche da Deha. Ma lo stile navy piace anche a Furla che rivisita il classico evergreen da spiaggia nei tradizionali toni del bianco, rosso e blu nei borsoni in tessuto plastificato o canvas rigato abbinato alla gomma. Stesso modello anche a pois giganti. Adatta alla spiaggia anche la borsa in canvas stampata in fantasie floreali multicolor. Ma la borsa-icona di Furla è Piper realizzata in paglia naturale con manico e dettagli in bufalo. Infine, non poteva mancare l'interpretazione navy del bauletto Furla best seller Candy bag realizzato in pvc in perfetto stile marina.

Nella collezione Cruise di Gucci, il tocco eccentrico dei gioielli tribali, dei cappelli di paglia e degli occhiali da sole stile aviatore, si combinano perfettamente con la Soho-bag che assume la forma della mini disco-bag in un'ampia gamma di colori, oppure del modello con tracolla-catena. Il disegno Flora sboccia sui volumi da giorno con la borsa Jackie. La proposta pensata per una vacanza a Capri include le zeppe decorate con borchie, infradito piatte, sandali alla caviglia, tacchi bassi e un modello con tacco alto costruito in pelle intrecciata. Per uno stile mare bon ton, hanno debuttato in anteprima nelle boutique di Capri, Forte dei Marmi e Porto Cervo, le nuove borse Miu Miu che anticipano la collezione di accessori autunno- inverno 2012.

I nuovi modelli, declinati in varianti colore come fuoco, marea, bluette, acquamarina e soleil, sono realizzati in lino o paglia, abbinati a Madras. Elementi distintivi, la chiusura a girello e finiture di pregio, come i manici tubolari cuciti a mano, si combinano con il design essenziale della borsa adatta ad un'aperitivo in spiaggia al chiaro di luna. Stella McCartney presenta una shopper con una stampa con fiori tropicali, mente la 'tote' Proenza Schouler in canvas con i gigli bianchi e gli inserti in pelle nera. Una delle borse da spiaggia più glamour dell'estate è la handbag Scarlett di Jimmy Choo con i maxi fiori tropicali.

 Da Trussardi, una capsule collection di borse di varie forme e dimensioni macro e micro, piatte e tridimensionali, in un materiale lanciato da Trussardi negli anni ottanta e diventato simbolo degli accessori più iconici del marchio: il crespo, nelle varianti del nero, del marrone, del blu e del panna, colori classici per eccellenza, e in quella inedita del bronzo, ma illuminati da dettagli realizzati nelle tinte fluo del rosa, dell'arancio, del verde e del giallo. Le borse mare più diffuse sono quelle in paglia che fanno molto diva d'altri tempi. Il marchio americano Kate Spade propone vezzose borse in paglia colorata decorate con fiocchi.

E' una shopper di lusso quella di Balenciaga in paglia intrecciata bicolore declinata in turchese e rosa fragola.
Spiritose le borse proposte da Marc Jacobs, in tela decorata con occhiali da sole oppure con tanti cuoricini. Anche Anya Hindmarch decora le beach bagn frutta e verdura, nella Fruit & Vegetables Tote. Chi ama gli stampati animalier opterà per le borse di Roberto Cavalli. Infine, extra lusso i modelli in paglia e rafia di Balenciaga, quelli in lino di Yves Saint Laurent e la Tonal Raffia Bowling Bag di Burberry. Ma la borsa più esclusiva dell'anno è la Monogram Nouvelle Vague di Louis Vuitton, una shopper in tela logata, con un disegno sul fronte color turchese o corallo.

leggi l'articolo completo