Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"No a chirurgia estetica
per sindrome down"

Giorgia, a 5 anni, aveva già subito diversi interventi di chirurgia estetica per "cancellare" i tratti della sindrome di Down da cui è affetta, mentre i genitori di Ophelia, di soli due anni, si erano detti pronti a farla operare una volta compiuti i 18 anni. Nel 2008, questi due casi suscitarono grande scalpore in Gran Bretagna, aprendo un dibattito che continua ancora oggi. Ma ricorrere alla chirurgia per soli fini estetici sui bambini Down è eticamente giustificabile? No secondo il Comitato nazionale di bioetica (Cnb), che ha pubblicato un parere proprio su tale questione.

 

Il fenomeno, affermano associazioni ed esperti, è tuttavia difficile da fotografare, dal momento che non esistono stime ufficiali. Il tema però ha accesso il dibattito, in primo luogo tra le associazioni, che sottolineano come l'accettazione sociale dei 'Down' non passi certamente dal solo aspetto fisico. Netta la posizione del Cnb espressa nel parere su 'Aspetti bioetici della chirurgia estetica e ricostruttiva': Il Cnb "non ritiene lecita la chirurgia estetica su bambini o adulti incapaci con sindrome di Down, finalizzata alla conformazione a canoni sociali di 'normalità', specie se con un carattere invasivo e doloroso, considerato anche che con questi interventi difficilmente si realizza un beneficio per la persona".

 

Per gli interventi sui minori e incapaci, afferma ancora il Comitato, devono esserci "limiti alla liceità, a meno che tali interventi non rispondano al loro esclusivo interesse oggettivo sotto il profilo della salute, tenuto in particolare conto dell'età adolescenziale. Va anche garantita - rileva il Cnb - una protezione dei minori vietando forme di pubblicità e di servizi televisivi che provochino il rifiuto della propria immagine". Questi interventi "non hanno alcun tipo di giustificazione e, ad ogni modo, in Italia sono pochissimi", afferma la coordinatrice nazionale dell'Associazione italiana persone Down, Anna Contardi, commentando con "grande favore" il parere del Cnb. "Come associazione - afferma - siamo assolutamente contrari a questo tipo di interventi, a meno che non vi siano ovviamente motivazioni di tipo medico-sanitario. Infatti, non esiste alcuna prova che un'operazione di chirurgia estetica migliori l'accettazione che la persona o il bambino Down ha di sé.

 

Al contrario, alcune ricerche dimostrano come il mutamento d'aspetto spesso sia controproducente". Ciò perché, spiega Contardi, "la riconoscibilità della patologia in vari casi aiuta la presa di coscienza circa la propria identità da parte della persona Down, e allo stesso tempo promuove relazioni e comportamenti di aiuto da parte degli altri". Conferma che il fenomeno non è riscontrabile, almeno ufficialmente, in Italia, anche il chirurgo Giulio Basoccu, responsabile della Divisione di Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva dell'Istituto Neurotraumatologico Italiano (Ini) e membro della Società italiana di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica (Sicpre): "Questi tipo di interventi ci lascia molto perplessi, anche perché l'esigenza di mutare aspetto parte in realtà - commenta - dai familiari e non dal soggetto Down coinvolto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia