Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rischi da caldo
anche per i medicinali

Con la maggiore esposizione ai raggi solari e alle alte temperature, è dunque fondamentale adottare alcuni semplici e utili precauzioni per evitare rischi diretti e indiretti per la salute. Dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) arriva un decalogo di consigli in vista dell'Estate. E' infatti opportuno cautelarsi, perché la calura e la maggiore intensità dei raggi ultravioletti possono incidere sulla integrità dei medicinali compromettendone l'efficacia e causando rischi per la salute.

1. CONSERVARLI CORRETTAMENTE: Leggi sempre attentamente le modalità di conservazione indicate. Qualora queste non fossero specificate, conserva il prodotto a temperatura inferiore ai 25° in luogo fresco e asciutto. Nel caso non fosse possibile conservarlo in frigo e, in caso di viaggi, trasportalo in un contenitore termico. I farmaci a base di insulina, in particolare, vanno conservati in frigorifero o borsa termica.

2. NON CONFONDERE LE CONFEZIONI: Evita di inserire farmaci diversi in una sola confezione per risparmiare spazio in valigia, potresti avere delle difficoltà a riconoscere la data di scadenza, la tipologia del medicinale e il dosaggio.

3. NO A PORTAPILLOLE: Non fare uso di contenitori (portapillole) non esplicitamente destinati al trasporto di farmaci, in quanto potrebbero facilmente surriscaldarsi o rilasciare sostanze nocive ed alterare così le caratteristiche del medicinale.

4. MEGLIO COMPRESSE E CAPSULE: Nel caso di un farmaco presente in diverse forme e in assenza di specifiche controindicazioni, preferisci le formulazioni solide rispetto a quelle liquide.

5. IN AUTO, MAI NEL BAGAGLIAIO: Trasporta i farmaci nell'abitacolo condizionato e/o in un contenitore termico. Evita invece il bagagliaio che potrebbe surriscaldarsi.

6. IN AEREO: Colloca i farmaci nel bagaglio a mano. I soggetti in terapia con farmaci salvavita li portino in cabina con le ricette di prescrizione, poiché potrebbe essere necessario esibirle nei controlli.

7. ATTENZIONE ALL'ASPETTO: Qualora l'aspetto del medicinale appaia diverso dal solito o presenti dei difetti (presenza di particelle solide in sospensione o sul fondo, cambio di colore o odore, modifica di consistenza) consulta sempre un operatore sanitario prima di assumerlo.

8. IN CASO DI SPEDIZIONE: Preferisci sempre, qualora sia possibile, le compresse o comunque le forme solide.

9. ATTENZIONE ALL'ESPOSIZIONE AL SOLE: Alcuni farmaci possono causare reazioni da fotosensibilizzazione a seguito dell'esposizione al sole. Controlla le istruzioni in caso di assunzione di antibiotici, sulfamidici, contraccettivi orali (pillola), antinfiammatori non steroidei (FANS), prometazina (antistaminico). Evita l'esposizione al sole dopo l'applicazione di gel/cerotti a base di ketoprofene o di creme a base di prometazina, queste ultime utilizzate per le punture di insetti o allergie cutanee. In caso, lava accuratamente la zona interessata per evitare la comparsa di macchie o ustioni.

10. PARLARE COL MEDICO: Segnala al medico qualsiasi malessere. In particolare, la terapia dell'ipertensione arteriosa, ovvero pressione alta, e di altre malattie cardiovascolari, potrebbe richiedere un riadattamento da parte dello specialista.

Caricamento commenti

Commenta la notizia