Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Nozze gay incivili"
Bufera su Casini

 ''Il matrimonio tra gay è un'idea profondamente incivile, una violenza della natura sulla natura''. Pier Ferdinando Casini pronuncia questa frase alla direzione nazionale dell'Udc e una bufera lo travolge. L'ex presidente della Camera si e' detto d'accordo nello ''stabilire garanzie giuridiche per le coppie di conviventi, cosa che e' molto diversa dal matrimonio''.

"Noi le unioni gay le facciamo. Gli altri si regolino". Così il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, a Camposanto per la Festa del Pd in uno dei Paesi più colpiti dal terremoto, ha risposto a chi gli chiedeva la posizione del Pd sulle unioni gay, anche alla luce della presa di posizione di Pier Ferdinando Casini.

''Alla faccia del moderato!'', risponde l'onorevole Anna Paola Concia del Pd. ''Purtroppo - aggiunge - quando si parla di questi temi alcuni esponenti dell'Udc perdono la testa, offendendo gratuitamente milioni di cittadini italiani per bene, che lavorano, pagano le tasse, contribuiscono alla vita pubblica del paese".

''Parole estreme che poco hanno a che fare con un partito moderato", dichiara anche il portavoce del Gay Center, Fabrizio Marrazzo. "Le forze politiche la smettano di usare la vita delle persone lesbiche, gay e trans come oggetto di scontro tra correnti, ma facciano proposte serie e in linea con quanto l'Europa chiede. Su questo saranno giudicate dai cittadini italiani, che in maggioranza secondo gli ultimi dati Istat, sono favorevoli alle unioni gay, perché altrimenti non ha senso invocare l'Europa solo quando si parla di riforma della spesa, tagli e tasse", conclude Marrazzo.

"E' l'omofobo Casini ad essere uno scherzo della natura!'', replica Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista-Federazione della Sinistra.

Secondo i gay di centrodestra di Gaylib "forse Casini non avrà ragione a parlare di natura e di contronatura, ma su una cosa non si può dargli torto: il matrimonio gay è un fatto puramente ideologico, quando, nella sostanza, a noi omosessuali basterebbe il riconoscimento della coppia gay, sul modello austriaco", afferma Enrico Oliari.

''Casini ha usato espressioni pesantissime che lo pongono fuori dalle democrazie europee e occidentali'', afferma Ivan Scalfarotto, vicepresidente del Pd. ''E' inaccettabile - continua il vicepresidente Pd - che un ex Presidente della Camera offenda la dignita' di una parte della popolazione italiana e usi espressioni che lo pongono al pari dell'estrema destra europea xenofoba e fascista. Mi chiedo come possa definirsi ancora rappresentante dei moderati. Come ho detto piu' volte questi saranno temi fondamentali per il 2013 e, se queste sono le basi, sara' davvero difficile trovare un accordo con l'Udc''.

"Dispiace che il leader dell'UdC Pierferdinando Casini faccia un piccolo passo avanti nel dirsi d'accordo a riconoscere i diritti alle coppie gay e poi si lasci andare a espressioni troglodite", afferma Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia