Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco la nuova serie A
De Laurentiis furioso
"favorite Juve e Milan"

Juve-Parma, Milan-Samp, Pescara-Inter, Fiorentina-Udinese, Palermo-Napoli, Atalanta-Lazio, Roma-Catania, Chievo-Bologna, Genoa-Cagliari, Siena-Torino: questa la prima giornata, in programma tra il 25 e il 26 agosto (le gare degli anticipi saranno rese note in seguito) del campionato di serie A edizione 2012-2013 varato ieri sera a Milano. Per Zeman un esordio impegnativo contro la ex squadra "plasmata" da Montella che quest'anno guida la Fiorentina, subito impegnata nel big-match casalingo con l'Udinese. Gia' dalla seconda arriva il primo scontro di rilievo del campionato, tra due delle possibili candidate al titolo, tra Inter e Roma.

IL CALENDARIO COMPLETO

Le supersfide proseguiranno poi con Juventus-Roma a Torino alla sesta giornata, all'ottava con Juventus-Napoli.
Il derby d'Italia tra Juventus e Inter arrivera' all'undicesima giornata, poi alle tredicesima il classico Napoli-Milan che precede, alla quattordicesima, Milan-Juventus. Dopo due giornate, alla sedicesima, arrivera' Inter-Napoli, poi finale pirotecnico con Roma-Milan alla diciottesima e Napoli-Roma alla diciannovesima. Torna il derby della Mole. Il 2 dicembre, alla 15ˆ giornata, infatti, si giochera' Juventus - Torino. La partita di ritorno, a campo invertito, il 28 aprile 2012.
Questo quanto espresso dal sorteggio del calendario di Serie A in corso di svolgimento a Milano. Si giochera' l'11 novembre alla 12ˆ giornata il derby d'andata tra Lazio e Roma. Il ritorno della stracittadina capitolina e' previsto per il 7 aprile a campi invertiti.

"E' un'ultima giornata a favore di Juventus e Milan. In lega ci sono figli e figliastri. Sarebbe stato molto piu' tutelato il campionato se le 5 squadre piu' rappresentative fossero state ragionevolmente in una competizione piu' equilibrata". Lo ha detto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ai microfoni di Sky a proposito del sorteggio che ha deciso che all'ultima giornata di campionato i partenopei giocheranno sul campo della Roma.
"Mettere Roma-Napoli all'ultima favorisce le grandi - ha detto De Laurentiis - Nel mondo del calcio non si fa altro che commettere insani errori. La Lega e' casa nostra, si potrebbe fare le cose d'amore e d'accordo invece non e' una cosa equilibrata, sembra sempre che ci sia lo zampino di qualche furbastro". "La nostra sara' una partenza difficile, troveremo all'inizio squadre agguerrite come l'Atalanta, in questo tipo di gare dovremo giocare con il massimo della concentrazione e con spirito di squadra". Cosi' il presidente della Lazio, Claudio Lotito, commenta ai microfoni di Sky Sport l'avvio di campionato della sua squadra. Il numero 1 del club biancoceleste commenta anche le dichiarazioni del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che ha polemizzato per l'ultima giornata di campionato degli azzurri. "E' un ultimo turno a favore di Juve e Milan. In lega ci sono figli e figliastri. Sarebbe stato molto piu' tutelato il campionato se le 5 squadre piu' rappresentative fossero state ragionevolmente in una competizione piu' equilibrata", ha detto De Laurentiis.
"Non sono d'accordo con lui - la replica di Lotito -, non bisogna fare dietrologie. Anche noi giocheremo il derby subito dopo un match difficile come quello contro la Juve, ma lo accettiamo perche' cosi' ha voluto il computer". Lotito parla anche delle sue sconfitte consecutive nelle amichevoli con Siena e Torino. "Non siamo particolarmente preoccupati, bisogna valutare le squadre quando sono a regime, queste erano partite di ritiro, ma deve essere comunque un campanello d'allarme per far concentrare di piu' la squadra", conclude il presidente della Lazio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia