Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il 78% dei negozi
non fa lo scontrino

Il 78% degli esercizi commerciali visitati nel week end dai finanzieri genovesi in tutta la provincia non emette scontrino fiscale. Il dato e' emerso da un controllo a tappeto effettuato dalle fiamme gialle genovesi nel fine settimana.

Cinquantasette pattuglie (120 militari) hanno controllato 340 esercizi commerciali rilevando 267 casi illeciti, con la mancata emissione di scontrino e ricevuta fiscale. In una profumeria e' stato trovato anche il "libro mastro" degli incassi in nero dal 2007 al 2012. Una cristalleria emetteva scontrini fiscali apparentemente in regola, di fatto solo ad uso interno. In 14 esercizi sono stati scoperti 17 lavoratori in nero di cui 10 italiani, 7 stranieri (6 extracomunitari). Il piano di controllo ha riguardato anche l'abusivismo commerciale ambulante.

I controlli hanno permesso di sequestrare, in totale, 72.066 prodotti con marchio d'impresa falsificato, con la denuncia all'Autorita' Giudiziaria di 8 extracomunitari, nonche' 25.721 articoli di bigiotteria, non conformi agli "standard" di sicurezza stabiliti dalla normativa comunitaria e, quindi, potenzialmente pericolosi per la salute. I sequestri di merce falsificata sono avvenuti nella citta' di Genova e nell'area del Tigullio e hanno riguardato, in particolare, calzature, borse, occhiali ed articoli di pelletteria di vario tipo .

Caricamento commenti

Commenta la notizia