In Giappone presto potrebbe essere possibile chiamare un'ambulanza con Twitter. Lo riporta il sito ItWorld, secondo cui una agenzia nipponica ha iniziato un panel di discussione per verificare la possibilita' di effettuare chiamate al 119, l'equivalente del nostro 118, tramite i social network.
Le riunioni organizzate dalla Fire and Disaster Management Agency (la 'Protezione civile' giapponese), che coinvolgono anche i dirigenti di Twitter e di Yahoo locali oltre a quelli di alcuni social network giapponesi, andranno avanti fino al prossimo marzo: "Quello che cercheremo di capire - spiega Yosuke Sasao, uno degli ufficiali dell'ente governativo - e' se le tradizionali infrastrutture basate sulla voce possano essere sostituite dai social network se vengono distrutte da una calamita' naturale".
Durante il terremoto dello scorso anno, fanno notare gli esperti, i social network e Internet sono gia' stati 'in prima linea', ad esempio nella ricerca dei sopravvissuti.
In concomitanza con l'inizio dei lavori Twitter Giappone ha pubblicato un vademecum sull'uso in caso di disastri, che prevede ad esempio di aggiungere il tag 'survived' ai messaggi per aiutare eventuali familiari a trovare chi scrive.
Caricamento commenti
Commenta la notizia