Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarca in Italia
il tablet di Google

Dopo il lancio alla conferenza degli sviluppatori a San Francisco a fine giugno e l'approdo sul mercato americano a luglio, domani arriva anche in Italia il Nexus 7, il tablet mini anche nel prezzo di Google. In attesa che riparta a ruota la sfida senza fine tra i big della tecnologia come Amazon, che tra qualche giorno potrebbe presentare la nuova versione del Kindle Fire, e il lancio sempre più probabile del mini iPad di Apple. Il Nexus 7 è stato presentato alla conferenza degli sviluppatori di San Francisco a fine giugno.

Da martedi' sarà disponibile negli Asus Point, quelli dell'azienda taiwanese che lo ha sviluppato insieme a Mountain View, e presso "alcuni rivenditori selezionati", spiega la stessa Asus. In Italia sbarca la versione da 16 Gb Wi-fi (ma sono in molti a sperare che a breve arrivi anche quella 3G, vista la situazione Wi-fi in Italia), ha un display da 7 pollici, costa 249 euro e monta un potente processore quad core Nvidia Tegra 3. Il display è ad alta definizione (1280 x 800 pixel) e resistente a urti e graffi (ha il rivestimento protettivo Corning Fit Glass, adatto a schermi touch screen). E' leggero (340 grammi), ha uno spessore di 10.5 mm e una fotocamera frontale da 1.2 megapixel. Hardware a parte, il punto di forza è la nuova versione di Android, la 4.1, nome in codice Jelly Bean.

Il browser pre-installato del mini tablet è Chrome; il dispositivo potrà anche accedere al nuovo servizio Maps, migliorato con la capacità di muoversi in stile Street View all'interno degli edifici, con il giroscopio che si occupa di tracciare la direzione. Altro 'bonus' è l'accesso al Google Play Store, il negozio online di Mountain View che offre "una vasta raccolta di e-book e oltre 600.000 app e videogiochi". Il Nexus 7, infine, include tutti principali asset di Google: ci sono infatti anche Gmail, YouTube e il social network Google Plus. "E' stato progettato per far stare tutto il meglio di Google nel palmo della vostra mano", aveva spiegato Google nel corso della presentazione. Secondo dei retroscena apparsi in rete qualche giorno fa, pare che la collaborazione tra Mountain View e Asus per questo mini tablet sia nata lo scorso gennaio, nel corso del Ces 2012, la fiera dell'elettronica mondiale che si tiene ogni anno a Las Vegas.

Il lancio del Nexus 7 da parte di Google, ha rimesso in circolo la corsa ai tablet, in particolare alle mini tavolette che sembra essere il nuovo prodotto su cui i grandi colossi della tecnologia si stanno concentrando. E' in arrivo, infatti, secondo le indiscrezioni sul web la nuova versione del Kindle Fire di Amazon che ha fatto da apripista a questo segmento di mercato (l'azienda di Seattle ha in programma un evento il 6 settembre a santa Monica in California) mentre si fanno sempre più insistenti in rete le voci del lancio dell'iPad mini di Apple a ottobre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia