Si chiama 'X-Ray' e non a caso. Custo Barcelona fa la 'radiografia' della silhouette uomo-donna per la sua nuova collezione primavera estate 2013. Ironizzando sull'accostamento tra colori allegri e vivaci e tessuti trasparenti, Custo Dalmau, direttore creativo e fondatore con il fratello David del marchio spagnolo, ha creato capi che lasciano ampio spazio alla fantasia e che sono espressione del seducente gioco del visto e non visto.
Tanta immaginazione, quindi, da parte di chi osserva per capi che tuttavia sono il frutto di un sapiente studio architettonico 'ammorbidito' da volumi confortevoli. In sintesi 'X-Ray' rende omaggio al colore e all'arte permeando con i suoi influssi stilistici la quotidianeità con l'utilizzo delle trasparenze. La collezione primavera estate 2013 combina colore, creatività e contemporaneità, le tre C che contraddistinguono il brand spagnolo. "La nostra identità - ha detto il direttore creativo Custo Dalmau - è basata sulla fusione di colori e grafica. Vogliamo che chi osserva si crei il proprio linguaggio grafico attraverso le trasparenze sul colore. Abbiamo voluto realizzare dei capi che si riconoscono senza che il cliente legga l'etichetta".
Per i capi più leggeri, le grafiche sono ispirate ai fondali marini, al cosmo e alle costellazioni e prevalgono seta e nylon. Per la donna la palette di colori punta sulla luminosità e prevalgono colori come il blu, il verde acido, il rosa pastello, il fucsia Custo. Le calzature hanno il tacco con una struttura importante in modo da bilanciare la voluminosità dei capi. Oltre all'estetica avant-garde, la collezione pensa anche alla praticità e sia per uomo che per donna originali sneaker contribuiscono a dare dinamicità al tocco urban-chic. Un must sono anche gli accessori, in particolare gli occhiali, creati a mano con acetato in sei modelli differenti prevalentemente in tonalità pastello e con richiami futuristici.
E per festeggiare i suoi 25 anni di attività, Custo Barcelona si è regalato 'Custo Gallery', una galleria fotografica di trenta illustrazioni originali scelte tra oltre 30/mila grafiche usate nelle collezioni in questo quarto di secolo. La mostra è stata inaugurata nello store su le Ramblas di Barcellona ed è sbarcata anche a New York in contemporanea con l'apertura della Mercedes Benz Fashion Week. Custo Barcelona é presente in 40 paesi ed è stato nel 1997 il primo brand spagnolo a calcare le passerelle delle sfilate newyorkesi.
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