Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo da domani
anche al centrosud

Maltempo in arrivo sull'Italia: un fronte freddo, associato ad una vasta area depressionaria atlantica, porterà da domani temporali al nord che nel corso della giornata interesseranno anche le regioni centrali e da giovedì anche il centrosud.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso, d'intesa con le regioni interessate, un'allerta meteo che prevede a partire da domani temporali anche molto intensi su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da venti forti, fulmini e locali grandinate. Il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile.

Un'ondata di maltempo interessera' Roma nella notte tra mercoledi' e giovedi', con piogge che giovedi' mattina, alla riapertura delle scuole, potrebbero diventare rovesci temporaleschi anche violenti, specie nella parte orientale della citta'. Allertate tutte le strutture.

LE PREVISIONI PER DOMANI - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani Nord: condizioni di spiccato maltempo con piogge diffuse, più intense su Liguria di levante e su tutto il settore compreso tra Lombardia Orientale, Emilia Romagna e Triveneto. Proprio su queste aree i fenomeni saranno di forte intensità ed a prevalente carattere di temporale. Graduale miglioramento dalla tarda serata su Valle d'Aosta e Piemonte occidentale.

Centro e Sardegna: nuvolosità in progressiva intensificazione già dal mattino ad iniziare dalle regioni tirreniche in successiva estensione alle rimanenti regioni nel corso del pomeriggio-sera. Associati a queste nubi i fenomeni risulteranno di forte intensità ed a carattere temporalesco sulla Toscana settentrionale mentre più attenuati si Presenteranno in serata e nottetempo sul resto del centro. Sull'isola cielo poco nuvoloso salvo locali addensamenti più consistenti, associati a precipitazioni sparse, sulla parte più settentrionale dell'isola durante la seconda parte della giornata. Sud e Sicilia: ampio soleggiamento ma con nuvolosità in graduale aumento che tenderà a raggiungere le regioni tirreniche producendo qualche pioggia in nottata su Campania e lungo le coste di Basilicata e Calabria. Temperature: senza variazioni di rilievo nei valori minimi.

Massime in decisa diminuzione al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna, in lieve aumento sulle coste centro-meridionali adriatiche, generalmente stazionarie altrove. Venti: moderati sudoccidentali con rinforzi sulla Sardegna, Liguria e Toscana settentrionale tendenti a ruotare da maestrale sull'isola; deboli meridionali sulle rimanenti regioni tendenti a rinforzare sul Trivenento ed a ruotare da nordest nel corso della notte interessando anche il settore orientale dell'Emilia Romagna. Mari: molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale ed il mar di Sardegna e dalla sera l'alto Adriatico. Mosso il Canale di Sardegna, l'Adriatico e lo Ionio sottocosta. Poco mossi i restanti bacini. Moto ondoso in aumento ovunque.

E PER I PROSSIMI GIORNI - Giovedì 13 settembre: Nord: migliora rapidamente sulle regioni occidentali, su Lombardia, Trentino alto adige e parte occidentale di Emilia Romagna; ancora piogge o temporali su triveneto ed Emilia Romagna orientale durante la mattinata ma con tempo in complessivo deciso miglioramento.

Centro e Sardegna: maltempo diffuso un po' su tutte le regioni peninsulari, più marcato su Marche Abruzzo Umbria ed inizialmente su alta Toscana dove però il tempo migliorerà già in tarda mattinata. Piogge e rovesci attesi anche sul resto della Toscana e sul Lazio ma in forma più attenuata. Qui il tempo migliorerà dal tardo pomeriggio. Isolate piogge attese sulla Sardegna.

Sud e Sicilia: maltempo che si estenderà anche alle regioni meridionali ed apporterà rovesci o temporali dapprima più frequenti e diffusi tra Campania, Basilicata Calabria e Sicilia e poi anche sulle rimanenti regioni.

Temperature: in lieve aumento le massime al nord ed in decisa diminuzione al Centro-sud. Venti: moderati di foehn su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia; forti ma in graduale attenuazione di bora sul triveneto specie Sulle zone costiere fino all'Emilia Romagna. Forti di maestrale su Sardegna e Sicilia. Forti nordorientali sulle regioni centrali, su quelle meridionali Adriatiche e nelle zone interne del centro-sud. Moderati occidentali sulle rimanenti regioni tendenti a ruotare Dai quadranti settentrionali ed a rinforzare.

Mari: molto mossi il Mar Ligure, lo Ionio e l'Adriatico meridionale. Da molto mossi ad agitati i rimanenti mari con tendenza a divenire molto agitato il mar di Sardegna ed il Tirreno occidentale.

Venerdì 14 settembre: Ancora maltempo deciso sulle regioni meridionali, ma in graduale miglioramento durante le seconda parte della giornata, e tempo più stabile e soleggiato sulle rimanenti regioni. Venti ancora forti al centro, al sud e sulle due isole maggiori ed in graduale attenuazione sulle regioni settentrionali.

Sabato 15 settembre: residue piogge sulle regioni ioniche, su quelle del basso Adriatico e localmente sulla Sicilia e cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.

Domenica 16 e lunedì 17 settembre: Molto sole su tutte le regioni a parte qualche nube in sviluppo durante le ore più calde della giornata nelle zone interne del sud.

Caricamento commenti

Commenta la notizia