Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alluvione, a Lipari
30 mln di danni

 

MALTEMPO: LIPARI CONTA DANNI DOPO NUBIFRAGIO, STIMA 30 MLN
PAURA TRA ISOLANI E TURISTI, STRARIPATI FIUMI E TORRENTI
            
            (ANSA) – LIPARI (MESSINA), 16 SET - Il giorno dopo il
violentisismo nubifragio che si è abbattuto sull'arcipelago
delle Eolie si contano i danni, circa 30 milioni di euro secondo
le prime stime anche se i dirigenti della Protezione civile sono
al lavoro per redigere un bilancio definitivo. A Lipari nessun
ricorda un alluvione così devastante in tempi recenti. L'ultima
risale al 1860. "E meno male che è durata solo due ore, perché
sarebbe stata la fine; anche stavolta San Bartolomeo ha protetto
la sua isola", hanno detto alcuni anziani. (ANSA).

Il giorno dopo il violentissimo nubifragio che si è abbattuto sull'arcipelago delle Eolie si contano i danni, circa 30 milioni di euro secondo le prime stime anche se i dirigenti della Protezione civile sono al lavoro per redigere un bilancio definitivo. A Lipari nessuno ricorda un alluvione così devastante in tempi recenti. L'ultima risale al 1860. "E meno male che è durata solo due ore, perché sarebbe stata la fine; anche stavolta San Bartolomeo ha protettola sua isola", hanno detto alcuni anziani. 

 

 

La causa principale che ha provocato la piena del fiume, mettendo in ginocchio case e negozi nel centro abitato, è stata la discarica abusiva di materiale da risulta che viene utilizzata da trent'anni nel costone di Annunziata. Tutto il dirupo, sospinto dalle fittissime piogge, è crollato e lungo il torrente di Valle, oggi strada e centro abitato, ha trascinato di tutto. Il fiume ha allagato la scuola media tanto che il preside Renato Candia è stato costretto a far evacuare il piano terra e a trasferire i 200 ragazzi in sicurezza al primo piano. L‘acqua ha invaso la via professore Emanuele Carnevale e il corso Vittorio Emanuele. Stessa situazione in località Ponte. Lungo la via Roma è finito di tutto: vecchi elettrodomestici, motorini, biciclette e il fango ha sommerso alcune auto, allagando case e negozi. A Canneto e a Calandra è stato un disastro. La montagna di detriti di pomice si è riversata nella strada e un bus e diverse auto sono state quasi sommerse. Analoga situazione lungo tutti gli altri torrenti. Ad Aurora sono state sollevate cinque auto. Gli isolani sono rimasti "sequestrati" in casa per alcune ore. Il sindaco ha avuto parole di elogio per la forestale, i carabinieri, i vigili del fuoco, la polizia municipale, i volontari della protezione civile, gli operai comunali e le ditte locali che si sono prodigate con ruspe e mezzi meccanici riuscendo a tempo di record a bonificare e ripulire le vie principali. All'opera con scope e pale anche tanti abitanti, turisti e villeggianti. I tecnici sono al lavoro per mettere in sicurezza il costone di Annunziata e soprattutto i torrenti dell'isola (compreso quelli di Lingua a Salina), anche se non sarà facile. Negli ultimi decenni quasi tutti i corsi d'acqua sono diventati strade dove sono stati costruiti palazzi.

Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni ha richiesto lo stato di calamità naturale al governo Monti, alla Protezione civile, al governo regionale, dopo i danni provocati dall'alluvione di ieri. Stessa iniziativa del deputato nazionale Nino Germanà (Pdl), componente della commissione ambiente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia