Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Boom di ordini
record per l'iPhone

E' già record per l'iPhone 5, in uscita il prossimo 21 settembre negli Stati Uniti e in altri otto Paesi. In sole 24 ore, dall'apertura delle prevendite nella giornata di venerdì scorso, è stato un vero e proprio boom di ordini on line per il nuovo gioiello della Apple, con oltre due milioni di richieste. Il doppio di quelle registrate alla vigilia dell'uscita del modello precedente, l'iPhone 4S. 

Comunque vada un incredibile successo, che secondo alcuni osservatori potrebbe addirittura portare alla vendita tra i sei e i 10 milioni di esemplari già nel primo week end. A Cupertino l'azienda fondata da Steve Jobs ed ora guidata da Tim Cook esulta. Del resto, sulla scia delle prevendite dell'iPhone 5, è stata una giornata record anche sul fronte dei titoli, per la prima volta saliti a 700 dollari per azione. In pratica Apple ha raggiunto una liquidità di 117 miliardi di dollari, una cifra che le consentirebbe di acquistare Hp, Facebook e Yahoo! insieme. E con una capitalizzazione oltre i 648 miliardi: più del Pil della Svizzera. "Dai clienti è arrivata una risposta fenomenale", si legge in un comunicato in cui la Casa di Cupertino commenta gli ordini on line del nuovo smartphone. 

 

Una risposta che va oltre ogni più rosea aspettativa. Tanto che la Apple mette in guardia dal 'rischio' che le scorte del nuovo iPhone possano esaurirsi subito: "La richiesta oltrepassa l'offerta iniziale, e se la maggioranza degli iPhone ordinati saranno effettivamente consegnati ai clienti il 21 settembre, gli altri non potranno essere consegnati prima di ottobre", spiega il capo del marketing della Casa di Cupertino, Philip Schiller. Anche AT&T, il principale operatore americano delle tlc che commercializzerà l'iPhone 5, parla di "prevendite da record nel weekend", ma senza dare cifre. Tutti i numeri dell'iPhone 4S - spiegano - sono comunque polverizzati. E l'attesa in vista dell'apertura degli Apple Store il 21 settembre sale non solo negli Stati Uniti, con una lunga fila che già si è formata davanti al cubo di cristallo sulla Fifth Avenue di New York, ma anche in Canada, Francia, Regno Unito, Germania, Australia, Giappone, Hong Kong e Singapore. In Italia l'uscita del nuovo e innovativo smartphone della Apple (più leggero, più sottile e con uno schermo più grande) è fissata per il 28 settembre. Per quel che riguarda i prezzi anadranno dai 729 ai 949 euro, a seconda del modello.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia