Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lunaria a palazzo dei Congressi

Lo spettacolo “Lunaria” di Vincenzo Consolo, adattamento teatrale e regia di Roberta Torre, prodotto da Taormina Arte, in collaborazione con Palermo Teatro Festival e Scena aperta, andrà in scena il 28 settembre alle ore 21.30 nel ridotto del Palazzo dei Congressi. Protagonisti Franco Scaldati, Ersilia Severino, Rocco Castrocielo e Melino Imparato.

Canzoni composte ed eseguite dal vivo di Etta Scollo, accompagnata dai musicisti: Fabio Tricomi (strumenti tradizionali e antichi) e Daniela Santamaura (violoncello). “Lunaria” – come dice la regista – “è una fiaba nera, frammentaria come il flusso inconscio della luna ed è per questo che ho scelto di farne una specie di “ operina barocca” immaginifica. Sempre accompagnata dalla musica e pensata per esaltare ciò che mi piace di più di Consolo, la sua continua ricerca linguistica”.

Il protagonista è un viceré malinconico e misantropo, afflitto dall'esuberanza della moglie così come dalla grande quantità di parenti e cortigiani, costretto a vivere in una città solare e violenta di cui è l'unico a vedere la reale decadenza, obbligato a rappresentare un potere in cui non crede. Questo personaggio lunatico una notte sogna la caduta della luna. E la luna cade davvero, in una contrada del vicereame, gettando scompiglio tra i contadini ma ancor più tra gli accademici chiamati a spiegare il prodigio con la loro povera scienza. Lo spettacolo in prima nazionale concluderà il Taormina Book Festival che si svolgerà nella terrazza dell’Archivio storico dal 22 al 28 settembre.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia