La Fiat non vuole lasciare l'Italia. ''In questa situazione drammatica, io non ho parlato di esuberi, non ho proposto chiusure di stabilimenti, non ho mai detto che voglio andar via'': ''non mollo. Mi impegno, ma non posso farlo da solo. Ci vuole un impegno dell'Italia''. Cosi' l'amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, in un'intervista a Repubblica.
''Non sono l'uomo nero'', ma ''l'Italia dell'auto e' precipitata in un buco di mercato senza precedenti'', ''abbiamo perso di colpo quarant'anni'' e qualcuno ''vorrebbe che la Fiat si comportasse tranquillamente come prima? O e' un'imbecillita' pensare a questo, o e' una prepotenza, fuori dalla logica''.
Marchionne replica anche agli attacchi del patron della Tods', Diego Della Valle. ''Tutti parlano a cento all'ora, perche' la Fiat e' un bersaglio grosso, piu' delle scarpe di alta qualita' e alto prezzo che compravo anch'io fino a qualche tempo fa: adesso non piu'. Ci sarebbe da domandarsi chi ha dato la cattedra a molti maestri d'automobile improvvisati. ma significherebbe starnazzare nel pollaio piu' provinciale che c'e'. Fintanto che attaccano, nessun problema. Ma lascino stare la Fiat''. L'amministratore delegato del Lingotto risponde anche alle critiche di Cesare Romiti: ''Il mondo Fiat che abbiamo creato noi non e' piu''' il suo. ''E anche la parola cosmopolita non e' una bestemmia''.
Il numero uno di Fiat si dice disponibile a incontrare il governo, ''ma poi? Sopravvivere alla tempesta con l'aiuto di quella parte dell'azienda che va bene in America del Nord e del Sud, per sostenere l'Italia, mi pare sia un discorso strategico''. ''Fiat - osserva Marchionne - sta accumulando perdite per 700 milioni in Europa, e sta reggendo sui successi all'estero. Sono le due uniche cose che contano. Se vogliamo confrontarci dobbiamo partire da qui: non si scappa''.
Il progetto fabbrica Italia era basato ''su cento cose, la meta' non ci sono piu'. Io allora puntavo su un mercato che reggeva,. ed e' crollato, su una riforma del mercato del lavoro, e ho piu' di 70 cause della Fiom. Tutto e' cambiato. E io non sono capace di far finta di niente. Anche perche' puoi nasconderli ma i nodi prima o poi vengono al pettine. Ecco siamo in quel momento. Io indico i nodi: parliamone''. Chi ''se la sentirebbe di investire in un mercato tramortito dalla crisi, se avesse la certezza non soltanto di non guadagnare un euro - aggiunge Marchionne - ma addirittura di non recuperare i soldi investiti? Con nuovi modelli lanciati oggi spareremmo nell'acqua: un bel risultato''. E spiega: ''se io avessi lanciato adesso dei nuovi modelli avrebbero fatto la stessa fine della nuova Panda di Pomigliano: la miglior Panda nella storia, 800 milioni di investimento, e il mercato non la prende, perche' il mercato non c'e'''. Le prospettive per le vendite - afferma Marchionne - non sono buone: ''non vedo niente'', nessun cambio di mercato ''fino al 2014. Per questo investire nel 2012 sarebbe micidiale''.