Ecco gli smartphone Windows Phone 8x e Windows Phone 8S presentati da Microsoft e dal produttore taiwanese HTC nel corso di una conferenza stampa a New York, negli Stati Uniti.
I due nuovi gioielli HTC, dotati del nuovo sistema operativo Windows Phone 8, sono equipaggiati di un suono di altissima qualità e di una fotocamera ad alta definizione.
Dopo il tablet Surface, il colosso di Redmond nella scorsa primavera aveva presentato Windows Phone 8, il nuovo sistema operativo mobile. La prima ondata di cellulari equipaggiata con l'ultimo nato in casa Microsoft sarà prodotta, oltre che da HTC, da Nokia, Huawei e Samsung. Windows Phone - afferma Terry Myerson, vice presidente della divisione Windows Phone - è un prodotto molto amato dal pubblico: ne sono dotati i tre smartphone più venduti.
E da qui l'idea di un ulteriore passo in avanti per rendere l'esperienza sempre più "personale" in un mondo sempre più connesso. Fra le maggiori novità del nuovo sistema operativo c'é 'Wallet Hub', un vero e proprio portafoglio digitale integrato con carte di credito e di fedeltà per consentire pagamenti con il cellulare. La nuova piattaforma è munita anche di microSD rimovibili integrate per consentire per permettere la condivisione e l'archiviazione di immagini e musica. Le applicazioni sviluppate per l'attuale piattaforma Windows Phone 7.5 saranno compatibili con Windows Phone 8.
Il sistema ha incorporato Internet Explorer 10 per offrire un'esperienza di navigazione online migliorata e uguale a quella offerta su pc e tablet. In Windows Phone 8 è stata anche migliorata la schermata principale con l'introduzione di un innovativo Start menu che consentirà di raggiungere sempre maggiori livelli di personalizzazione. L'utente potrà decidere le dimensioni delle proprie 'Tile' e applicazioni. Windows 8 e Windows Phone 8 avranno le stesse basi in comune, facilitando quindi lo sviluppo di applicazioni su entrambe le piattaforme. Il sistema è 'multitasking', consentendo l'apertura in contemporanea di più applicazioni. I cellulari Windows Phone 8 avranno mappe di navigazione Nokia e consentiranno a chi li usa maggiori possibilità di navigare da un'applicazione all'altra con la propria voce.