Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tariffe, a ottobre
rincari di gas e luce

Lieve incremento dei prezzi di gas ed energia elettrica dal primo ottobre. Secondo quanto stabilito dall'Autorita' per l'energia, per le famiglie e i piccoli consumatori serviti in tutela, il gas aumentera' dell'1,1% e l'energia elettrica dell'1,4%. La maggiore spesa su base annua sara' rispettivamente di 14 euro per il gas e di 7,6 euro per l'energia elettrica.

A influire sulle variazioni, spiega una nota, sono principalmente gli inaspettati rialzi delle quotazioni petrolifere che in meno di tre mesi sono saliti di oltre il 20%. Tuttavia, per il gas, occorre sottolineare che l'applicazione del nuovo metodo di aggiornamento della 'quota energia' (Qe), approvato a giugno dall'Autorita', ha consentito di evitare, alla vigilia dei piu' alti consumi autunnali, un aumento che sarebbe stato dell'1,7% (pari a una maggiore spesa complessiva di 21 euro; l'esborso evitato, quindi, e' pari a 7 euro su base annua).

Infatti, grazie al nuovo meccanismo, il prezzo della materia prima gas (ovvero la Qe) e' stato determinato con un mix di contratti di importazione di lungo periodo e una quota crescente di mercato spot, attualmente piu' favorevole per i consumatori. E' prevista una nuova fase di riforma della Qe, gia' annunciata in Relazione Annuale e operativa dai primi mesi del 2013, che portera' ulteriori ribassi di prezzo alle forniture di gas alle famiglie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia