Già entrare a far parte di un club che racchiude il 2% più intelligente della popolazione mondiale non è cosa da poco, ma dà ancora più soddisfazione farlo con due punti di quoziente intellettivo più di Einstein.
Deve pensarla così Olivia Manning, che a soli dodici anni ha totalizzato 162 punti nel test d'ingresso della sezione britannica del Mensa, l'associazione che riunisce i geni del mondo. La ragazza, che frequenta la North Liverpool Academy di Everton e ama recitare, fa parte dell'1% delle persone più intelligenti del mondo: "Mi piacciono semplicemente le sfide, e far lavorare la mia mente - ha affermato al quotidiano britannico Daily Mail - ma ora sono diventata famosa a scuola, e molte persone mi fermano per chiedermi di fare i loro compiti".
A scoprire il piccolo genio è stata Stacey Meighen, la fondatrice di un club del 'problem solving' nella scuola frequentata da Olivia. La sua velocità nel risolvere i problemi ha convinto l'insegnante a farle provare con il test di ammissione al Mensa, che ha superato senza problemi, anche se la stessa ragazza ammette di essere rimasta senza parole alla vista del risultato. La sua intelligenza le permette per ora di coltivare senza difficoltà la passione per il teatro e per la danza, visto che riesce a memorizzare interi copioni e coreografie in poche ore, mentre gli insegnanti continuano ad allenarla con esercizi sempre più difficili.
Il Mensa conta circa 110mila iscritti in tutto il mondo, ed é presente in 40 paesi di tutti i continenti. Tra gli altri membri illustri c'é anche l'astrofisico Stephen Hawking, lui pure però con un punteggio più basso di quello di Olivia, mentre hanno un posto nell'associazione anche 'insospettabili' come Dolph Lundgren e Sylvester Stallone, oltre al wrestler professionista Scott Levy, mentre Sharon Stone, che per anni ha affermato di essere una 'mensana', in realtà ha 'solo' avuto un Qi di 154 in un test da bambina, ma poi non è riuscita ad entrare. Fra i membri, almeno secondo una puntata del celebre cartone, c'é anche Lisa Simpson.
Per chi volesse cimentarsi nel calcolo del proprio Qi il test è a disposizione sul sito della sezione italiana del club: anche se non ci si avvicina ai 162 punti di Oliva Manning magari si può gioire di essere sopra la media mondiale, che è di 100 punti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia