Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasa, lanciato Dragon
primo volo privato

E' partito il primo volo commerciale diretto alla Stazione spaziale internazionale per conto della Nasa. La capsula Dragon, costruita dall'azienda californiana Space X, è stata lanciata alle 2:35 dell'8 ottobre dalla base di Cape Canaveral (Florida) con il lanciatore Falcon 9, costruito dalla stessa azienda. 

La missione si chiama Crs-1, dal nome del contratto (Commercial Resupply Services) del valore complessivo di 1,2 miliardi di dollari con il quale la Nasa ha acquistato dalla Space X (Space Exploration Technologies) un pacchetto di 12 voli commerciali per portare sulla Stazione Spaziale materiali per gli esperimenti scientifici, rifornimenti per l'equipaggio e pezzi di ricambio. 

Dopo l'uscita di scena dello shuttle, la capsula Dragon è stato il primo veicolo spaziale ad aver dimostrato, nel maggio scorso, la capacità di raggiungere la Stazione Spaziale e di agganciarsi ad essa. Attualmente Dragon è l'unico veicolo in grado di consegnare materiali alla stazione orbitale e di riportare a Terra materiali, come quelli relativi agli esperimenti completati.

 Non è infatti in grado di rientrare nessuna delle navette finora utilizzate per portare rifornimenti e materiali sulla stazione orbitale: né il cargo russo Progress né le navette automatiche di Europa (le Atv) e Giappone (Htv). Non ha un sistema di rientro nemmeno l'azienda privata "concorrente" della Space X, la Orbital Sciences.

Caricamento commenti

Commenta la notizia