Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Saltano i tagli irpef,
risorse a iva e sociale

Salta la retroattività sulle detrazioni fiscali. E' quanto emerso nel corso della riunione fra i relatori alla Legge di Stabilità e il governo. Ancora in corso invece le trattative sul tetto e le franchigie agli sconti fiscali.

Le risorse che si renderanno disponibili grazie allo stop al taglio delle aliquote Irpef serviranno a sterilizzare l'aumento dell'aliquota iva del 10% mentre quella del 21% al momento è destinata a aumentare di un punto così come già previsto.

Il Fondo di 900 milioni che fa capo a Palazzo Chigi verrà "qualificato" e le risorse saranno destinate al "sociale".

Secondo quanto hanno riferito i relatori alla legge di stabilità, Pier Paolo Baretta (Pd) e Renato Brunetta (Pdl), e della legge di bilancio, Amedeo Ciccandi (Udc), il ministro grilli ha dato la propria "disponibilita" a riscrivere la manovra a parità di saldi secondo le modalità proposte. Si tralascerebbe l'abbassamento delle due aliquote Irpef più basse, e si procederebbe alla sterilizzazione dell'aliquota Iva del 10% che incide sui beni di consumo base. Salterebbe inoltre la retroattività del taglio di detrazioni e deduzioni, mentre sulla franchigia e sul tetto di ciascuna di esse, "si sta ragionando". Le risorse rimanenti verranno destinate al lavoro. Inoltre il FOndo di 900 milioni che fa capo a Palazzo Chigi verrà "qualificato", nel senso che non sarà più generico bensì sarà destinato al "sociale". Ciccanti ha sottolineato che si può parlare di "intesa sugli obiettivi" tra maggioranza e governo, mentre Baretta e Brunetta hanno evidenziato che non c'é ancora i dettagli tecnici per formalizzare l'accordo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia