Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marchionne compra
pagina "Nazione":
mai offeso Firenze

L'ad di Fiat Sergio Marchionne ha acquistato una pagina de 'La Nazione' per pubblicare una lettera rivolta 'A tutti i cittadini di Firenze' in cui afferma di non aver mai offeso la citta'. ''No ho mai espresso alcun giudizio su Firenze - scrive Marchionne - o sulle sue condizioni economiche. Non io, ma qualcuno dei presenti, cercando di spiegare l'argomento della conversazione agli stranieri, ha usato l'espressione 'pretty, old town'. Non ho mai definito il sindaco di Firenze come la brutta copia di qualcuno''.

A Marchionne era stata attribuita la frase "Renzi? E' il sindaco di una piccola, povera città", pronunciata a Bruxelles nel corso di un incontro a porte chiuse con gli studenti organizzato dall'associazione dei costruttori d'auto europei. Nella lettera, con marchio della Fiat, pubblicata oggi da 'La Nazione', l'ad ricorda: "Nel comunicato stampa del 10 ottobre scorso mi sono riservato di esprimermi in modo definitivo su questa vicenda, quando la registrazione della conversazione fosse stata adeguatamente esaminata". Marchionne aggiunge, prima di elencare le sue affermazioni su quanto accaduto in quella riunione" che ciò "é stato fatto e sono stati accertati i seguenti fatti inconfutabili". "Spero - conclude Marchionne - in tutta sincerità che la questione possa considerarsi definitivamente chiusa e che il rispetto che la Fiat ed io personalmente abbiamo per Firenze, la sua storia e la sua importanza sia riconfermato al di là di ogni ragionevole dubbio. Grazie per l'attenzione, Sergio Marchionne".

"Ci credo. Credo nell'Italia, quella di Mario Monti, quella che vuole cambiare", per questo "prima investo qui per andare a fare concorrenza ai tedeschi", poi ci sarà la completa fusione Fiat-Chrysler, "diciamo nel 2014-2015. Tutto insieme non lo posso fare". E' quanto afferma al Corriere della Sera, Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat, che annuncia il pieno rilancio di tutti e cinque gli stabilimenti italiani e il riassorbimento completo dei 23 mila dipendenti. "Ho guardato il mercato - spiega Marchionne -, l'ho affrontato resistendo alle critiche ma senza fare macelleria sociale. Adesso, dico che nonostante tutto le condizioni ci sono". Sulla sua scelta di continuare a puntare sull'Italia, Marchionne precisa: "Io stesso l'ho definita una scelta 'non per deboli di cuore'. In Europa tre costruttori chiudono fabbriche, Ford guadagna in America ma non mette soldi qui, la Francia dà a Peugeot sette miliardi pubblici. Noi faremo da soli. Ma la Fiat è un cantiere aperto, non chiude mai. Per la terza volta, con la condivisione totale di John Elkann e della famiglia, rivoltiamo l'azienda", "oggi è grazie a Chrysler che possiamo far leva su Alfa e Maserati e andare a dare fastidio ai concorrenti dei brand premium". Marchionne non dà le cifre dell'investimento: "L'annuncio di Fabbrica Italia è stato il mio più grande errore: il mercato é crollato e mi hanno impiccato sui dettagli. Ora lavoreremo in silenzio" ma "a gennaio vedrete la nuova Maserati Quattroporte". "Mirafiori e Grugliasco - assicura poi l'ad Fiat - saranno la nostra arma per sfondare anche negli Usa", mentre per quanto riguarda la Lancia, "rimane la Ypsilon. Il resto arriverà da Chrysler". L'obiettivo per Marchionne "é fare squadra. Con i sindacati e con il governo", la Fiom, osserva, "si è divisa da sola. E' incapace di adattarsi a una realtà in cui la maggioranza vuole lavorare e non farsi condizionare dalla minoranza. Non mi importano gli attacchi personali. Ma ai referendum ha vinto il lavoro". Sull'attualità politica, l'ad del Lingotto osserva: "Non so cosa vogliano fare i partiti. So che l'alternativa a Monti non é bella. Se non ci va lui, all'estero, chi ci mandiamo? Abbiamo recuperato credibilità". La presenza di Monti sulla nuova scommessa Fiat sull' l'Italia, conta "un bel po'. E anche la speranza che rimanga", "quella di Monti - spiega Marchionne - é un'Italia diversa da quella che ho conosciuto in questi anni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia