Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Obama verso la vittoria


RISULTATI IN DIRETTA
SUL SITO DELLA CNN

04.55 - FLORIDA; SPOGLIO AL 90%, OBAMA RIPRENDE QUOTA - Barack Obama riprende quota in Florida: secondo la Cnn, al 90% di voti scrutinati, il presidente è al 50% contro il 49% dello sfidante Mitt Romney. Il vantaggio è pari a oltre 35.000 voti.

04.53 - CNN, OHIO; SPOGLIO 65%, OBAMA AL 50%, ROMNEY 48% - Si riduce il vantaggio di Barack Obama nello Stato chiave dell'Ohio, quando lo spoglio è arrivato al 65% delle schede. Il presidente è al 50% dei voti, contro il 48% di Mitt Romney. Lo riferisce la Cnn.

04.47 - OBAMA LASCIA LA SUA CASA DI CHICAGO - Barack Obama ha appena lasciato la sua casa di Chicago. Potrebbe a questo punto raggiungere il suo staff all'Hotel Feirmont, prima di raggiungere il Mccormick Center. Intanto nella sede del comitato, s'é entrato nel vivo della serata con l'inno americano in un clima di grande emozione.

04.31 - OBAMA A UN PASSO DALLA VITTORIA - Il presidente americano Barack Obama é a un passo dalla rielezione alla Casa Bianca. Con 15 Stati già assegnati, Obama ha guadagnato 158 grandi elettori contro i 163 del candidato repubblicano Mitt Romney. Ma con gli Stati tradizionalmente attribuiti ai democratici (a cominciare dalla California), il presidente arriverebbe a quota 251. A questi vanno aggiunti quelli in bilico, ma che secondo i primi dati vedono Obama vincitore: l'Iowa e il Nevada. A questo punto Obama sarebbe a quota 263. Gli basterebbero soltanto 7 altri grandi elettori.

C'é ancora incertezza nello Stato chiave della Florida (29 grandi elettori) che, quando è stato completato l'87% dello spoglio delle schede, vede Obama e Romney in testa a testa.

A Chicago c'é già voglia di festa per il presidente, mentre al quartier generale dei repubblicani a New York, al Westin Hotel, c'é un clima decisamente teso. Intanto secondo le previsioni della Cnn, i repubblicani manterranno il controllo della Camera al Congresso.

01.01 - OBAMA, NULLA SCONTATO, HO PRONTI DUE DISCORSI - "Non dò mai nulla per scontato: ho sempre due discorsi pronti". Lo ha detto Barack Obama a una radio di Denver, Nevada, in una delle tante interviste concesse oggi. Il rivale repubblicano Mitt Romney ha dichiarato invece di aver preparato solo il discorso della vittoria.

00.33 - ROMNEY, HO SCRITTO IL DISCORSO DELLA VITTORIA - "Ho appena finito di scrivere il mio discorso della vittoria. Sono circa 1.118 parole", ha affermato Mitt Romney questa sera poco dopo il suo arrivo a Boston, dove al suo quartier generale aspetterà i risultati delle elezioni. "Ci saranno però certamente ancora delle modifiche, perché non l'ho ancora fatto leggere alla mia famiglia, ai miei consiglieri e ai miei amici per avere il loro parere", ha aggiunto, parlando con i giornalisti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia