X Factor non finisce di stupire, e cresce ancora. Un successo confermato dalla quinta, cruciale puntata, la più vista di tutta l'edizione, con 845.502 spettatori medi, che ha assistito allo sgretolamento della squadra guidata da Elio con la doppia eliminazione di Yendry e Nice, oltre ad altissimi momenti di pura musica con gli ospiti Alanis Morissette e Malika Ayane.
Per X Factor dunque su Sky, un dato secondo solo alla finale dello scorso anno, che segna una crescita del 49% rispetto alla stessa puntata della precedente edizione. E ancora. Sono stati 1.407.397 i contatti unici e un indice di permanenza che segna il record per questa edizione, il 60%. Ottimo anche il dato di share della puntata su Sky Uno pari al 3,2% con picchi fino al 5,3%.
La quarta puntata è stata seguita nei 7 giorni da 1.028.443 di spettatori medi, 1.682.463 se si aggiungono gli spettatori di Cielo. Ieri Sky Uno è stato il miglior canale della piattaforma Sky, sia nelle 24 ore che in prime time con rispettivamente 1,09% e 2,79% di share. Numeri altissimi anche sui social network: su Twitter X Factor si confermail programma più discusso del giovedì sera con 42.200 tweet unici che porta il totale dei tweet di X Factor 2012 ad oltre 280.000; tra i trending topic, oltre ad #XF6, si sono avvicendati argomenti legati alla trasmissione rimanendo stabilmente nella top ten durante tutta la serata e raggiungendo spesso la quarta posizione, tra gli hashtag #Malika Ayane, #Arisa, #Alanis Morrisette e #Morgan. Attenzione del pubblico da casa espressa attraverso 1 milione e 550 mila voti - raggiungendo in tutto 4 milioni e 670 mila voti per questa edizione, il doppio del totale di X Factor 2011 - oltre a 7,6 milioni di applausi "virtuali" realizzati attraverso l'applicazione X Factor 2012.