Il Consiglio provinciale straordinario, convocato il 26 novembre 2012 con carattere d’urgenza dal presidente, Salvino Fiore, ha proceduto alla surroga del consigliere Antonino Muscarello che subentra ad Antonino Bartolotta, decaduto di diritto dalla carica di consigliere provinciale. La presa d’atto della decadenza di Bartolotta e la surroga hanno visto la presenza di 39 consiglieri, 38 favorevoli ed un astenuto (Antonino Calà). La convalida, invece, è stata votata all’unanimità dai 36 consiglieri presenti in aula (il consigliere Muscarello non ha partecipato alla votazione). Si conclude, pertanto, la querelle che ha visto fin qui l’alternanza tra i due consiglieri provinciali.
La prima surroga di Antonino Bartolotta con Antonino Muscarello risale al 19 marzo 2009, in conseguenza della sospensione di diciotto mesi decretata dal Prefetto nei confronti di Bartolotta a seguito di una condanna a due anni, pena successivamente sospesa. Muscarello, primo dei non eletti della lista “Autonomisti per l’MPA” nel Collegio di Taormina, appena insediato a Palazzo dei Leoni, dichiarò la sua adesione al gruppo “UDC - Il Centro con D’Alia”. Il 6 settembre 2010 Antonino Bartolotta tornava in Consiglio provinciale, in coincidenza con la scadenza del periodo di sospensione, ma in data 11 marzo 2011 la Corte d’Appello di Messina confermava anche in secondo grado la condanna per peculato ed, a seguito della ratifica della comunicazione prefettizia sulla sospensione di diritto dalla carica di Bartolotta per ulteriori 12 mesi, il 20 aprile 2011 si registrava il reinsediamento di Muscarello. Ma il 26 agosto 2011 il Consiglio provinciale, su indirizzo del Collegio di difesa di Palazzo dei Leoni, dichiarava la sospensione, per quarantacinque giorni, dell’efficacia della deliberazione n. 46 del 20 aprile 2011 con la quale si disponeva la presa d’atto della comunicazione prefettizia sulla sospensione di diritto di Antonino Bartolotta ed affidamento della supplenza ad Antonino Muscarello.
Durante il periodo di vacatio il Consiglio provinciale ha operato con la presenza di 44 consiglieri visto che, in attesa delle direttive della Regione Siciliana sulla regolarità delle modalità di assegnazione adottate, non era stata prevista alcuna ulteriore surroga. Il 12 aprile 2012 Antonino Bartolotta rientrava in seno al Consiglio provinciale occupando la carica di consigliere provinciale fino al terzo insediamento di Antonino Muscarello a Palazzo dei Leoni ufficializzata proprio ieri. Come si ricorderà Antonino Muscarello, originario di Alì Terme, nelle ultime elezioni amministrative del 15 e 16 giugno 2008, ottenne 903 voti nella lista “Autonomisti per l’MPA” nel Collegio di Taormina. Passò poi all'Udc, in virtù della vicinanza al senatore Gianpiero D'Alia.
Intanto il consigliere Giuseppe Calabrò, eletto nel Collegio di Barcellona Pozzo di Gotto, nella lista del P.R.I. (Partito Repubblicano Italiano) ha ufficializzato il proprio passaggio al gruppo “Gioventù della Libertà”, avente come capogruppo il consigliere Giuseppe Galluzzo.