Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riesumata la salma
di Arafat: avvelenamento?

La salma di Yasser Arafat è stata riesumata oggi per effettuare il prelievo di alcuni campioni di tessuto e stabilire se lo storico leader palestinese sia stato avvelenato. Lo riferiscono fonti palestinesi. Durante l'operazione erano presenti esperti francesi, svizzeri e russi.

I resti verranno esaminati per stabilire se Arafat, morto a Parigi nel 2004, sia stato avvelenato, come sospettano alcuni. Il certificato di morte afferma che il primo presidente dell'Anp morì per un ictus, ma lo scorso agosto la magistratura francese ha aperto un'indagine dopo che esperti svizzeri hanno detto di aver rilevato tracce di polonio-210 radioattivo sui suoi indumenti. Le operazioni di apertura della tomba, in un mausoleo a Ramallah, erano già iniziate giorni fa. I prelievi necessari verranno effettuati nel giro di qualche ora e in ogni caso in giornata.

La salma è stata sepolta e la tomba chiusa dopo i prelievi.  I campioni sono stati affidati agli esperti francesi, svizzeri e russi, secondo responsabili della commissione d'inchiesta sulla morte di Arafat. Le analisi stabiliranno se l'ex leader palestinese sia stato avvelenato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia