Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oggi l'ultimo atto
Bersani-Renzi

bersani renzi

Nove mila seggi, 100 mila volontari: è la macchina delle primarie che, ad una settimana dal primo turno, oggi si è rimessa  in moto per evitare file e problemi ai gazebo al ballottaggio decisivo per scegliere chi tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi sarà il candidato premier del centrosinistra.

Ecco i principali numeri della 'grande sfida':

VOTANTI E PERCENTUALI DEL PRIMO TURNO: Sono stati 3.110.210 gli elettori che hanno scelto tra i 5 candidati alle primarie. Pier Luigi Bersani ha preso 1.395.096 voti, pari al 44,9%; Matteo Renzi 1.104.958 voti pari a 35,5%; Nichi Vendola 485.689 voti pari al 15,6%; Bruno Tabacci 43.840 consensi pari al 1,4%; Laura Puppato 80.628 voti, pari al 2,6%;.

LA MACCHINA ORGANIZZATIVA. I seggi restano 9mila come al primo turno così come non cambia il numero dei volontari, 100mila, che però stavolta non saranno più suddivisi tra uffici elettorali, dove registrarsi, e seggi, dove votare. Tutti i volontari saranno impegnati ai gazebo così da evitare le file che si sono create la scorsa volta.

Cambio di programma per Matteo Renzi: il sindaco ha votato intorno alle 9.15 al seggio presso il circolo Arci in piazza dei Ciompi a Firenze. Ieri il suo comitato aveva diffuso una nota in cui si spiegava che avrebbe votato nel pomeriggio, conclusa una partita di calcetto. Quando il sindaco si è presentato al seggio stamani, diversamente dal primo turno quando dovette aspettare circa due ore, non c'erano code. 

Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani è atteso al seggio a Piacenza intorno le 10.30, come per il primo turno, accompagnato dalla moglie e dalle figlie.

7.094 LE DOMANDE ACCOLTE PER IL BALLOTTAGGIO - Il dato definitivo delle domande di iscrizione al secondo turno di ballottaggio per le primarie di centrosinistra ammesse dai coordinamenti provinciali sono 7.094. Le domande pervenute, secondo quanto si apprende, sono state circa 100 mila

Caricamento commenti

Commenta la notizia