Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Condoglianze anche
per la famiglia del killer

In una dichiarazione alla stampa, con gli occhi pieni di lacrime e la voce rotta per l'emozione, Robbi Parker, padre della piccola Emilie che è tra i 20 bimbi uccisi nella strage nella scuola in Conncticut, ha fatto ieri sera le condoglianze ai membri della sua comunità colpiti dalla tragedia e anche alla famiglia del killer. "Voglio fare le condoglianze più sincere a tutte le famiglie delle vittime" della strage a Newtown, "compresa quella dell'assassino", che ha ucciso anche la madre e si è poi suicidato. "Non posso immaginare quanto questa esperienza possa essere dura dura per voi. Voglio che sappiate che, per la vostra famiglia, voi avete anche il nostro amore e il nostro sostegno". Emilie aveva sei anni. "Portava la luce dove andava", ha detto ai giornalisti Robbie Parker, mentre le tv mostravano una foto in cui la la piccolina, bionda e con gli occhi azzurri, mostrava un gran sorriso. Robbi Parker ha altri due bimbi, più piccoli, di tre e quattro anni. "Non so come superare una cosa del genere", ha continuato. "Mia moglie ed io nOn sappiamo come elaborarla e andare avanti con le nostre vite". Ma questa tragendia deve "ispirarci ad essere migliori, compassionevoli e premurosi verso gli altri".

A giudicare dalle registrazioni delle chiamate radio alla polizia, ci sarebbero voluti pochi minuti per Adam Lanza per uccidere 20 bambini e 6 adulti alla Sandy Hook Elementary School di Newtown, in Connecticut. Secondo i dispacci, la prima chiamata alla polizia riguardante la sparatoria è arrivata alle 9.35 di ieri mattina, ora locale, indicando che qualcuno stava sparando nell'edificio. "Gli spari sembrano essersi fermati - si sente in un altro messaggio, delle 9.38 - C'é silenzio in questo momento". E ancora, alle 9.40: "Il killer apparentemente sta ancora sparando". "Sono stati sparati dei colpi circa 3 minuti fa", si sente nella chiamata delle 9.49. Poco dopo, gli agenti sul posto riferiscono di aver trovato diverse e chiedono l'intervento delle ambulanze per morti e feriti.

Adam Lanza non è stato fatto entrare nella scuola della strage: "Ha fatto irruzione", ha detto il capo della polizia Paul Vance in una conferenza stampa a Newtown contraddicendo una prima ricostruzione nella dinamica della tragedia.

Vance ha detto anche che quando é arrivata sul posto la polizia ha dovuto infrangere "molte finestre" per avere accesso alla scuola. La Sandy Hook School aveva da poco installato un nuovo sistema di sicurezza che impediva il libero accesso ai visitatori.

Tutte le vittime della strage sono state identificate e i loro corpi sono stati trasferiti in un obitorio dello Stato per gli esami forensi, ha detto Vance chiedendo ai giornalisti di rispettare la privacy delle loro famiglie.

A Newton e' stata una notte di veglia. Il presidente Usa, Barack Obama, si e' rivolto agli americani invitandoli a "stringere i propri figli" e si e' impegnato "per evitare altre tragedie come questa". "Questo fine settimana io e Michelle facciamo quello che ogni genitore sta facendo, stare il più possibile vicini ai nostri figli e ricordare loro quanto li amiamo", ha detto Obama nel tradizionale messaggio del sabato.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia