Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elettrodotto, stop
alla protesta

terna

Hanno concluso nella tarda mattina di oggi la loro clamorosa protesta i cittadini che ieri si erano incatenati ai tralicci dell’alta tensione di Passo Vela a Pace del Mela. Protestavano contro l’avvio, oramai prossimo, dei lavori per la costruzione della linea siciliana dell’elettrodotto di Terna “Sorgente-Rizziconi”.

A far abbandonare  loro la protesta la decisione del presidente della regione Crocetta di inviare gli ispettori in zona per verificare le istanze dei cittadini che nelle scorse settimane sono state sostenute anche dal consiglio provinciale.

Ed oggi pomeriggio a Pace del Mela arriverà anche l’assessore regionale al Territorio Mariella Lo Bello che vuole prendere coscienza della situazione prima che Terna avvii i lavori per il  passaggio di questa linea elettrica di 2000 megawatt e lunga complessivamente 105 km, di cui 38 in cavo sottomarino sotto lo Stretto. I cittadini ed i comitati ambientalisti temono che i campi elettromagnetici prodotti dall’elettrodotto aereo possano nuocere alla loro salute  

Caricamento commenti

Commenta la notizia