Giovedì, 29 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Il Vaticano sta con Monti
IN CAMPO

Il Vaticano
sta con Monti

monti vaticano, Sicilia, Archivio, Cronaca

L'Osservatore romano sancisce in un articolo l'appoggio del Vaticano a Mario Monti, affermando che il suo "salire in politica", è "un appello a recuperare il senso più alto e più nobile della politica che è pur sempre, anche etimologicamente, cura del bene comune".

Il 'placet' alla 'salita in politica' di Mario Monti si evince da un articolo dedicato alle "elezioni in Italia" a firma di Marco Bellizi pubblicato nelle pagine interne, in cui si dà conto della conferenza stampa di domenica scorsa del premier dimissionario. In prima pagina del numero di domani, il quotidiano dà invece risalto allo scambio di auguri tra il pontefice e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, precisando che anche con Monti il Papa ha avuto una colloquio telefonico "particolarmente cordiale".

"L'espressione 'salire in politica', usata da Monti nel corso della conferenza stampa di domenica - afferma L'Osservatore romano - è stata accolta con ironia, in qualche caso con disprezzo. Ma si nota la sintonia con il messaggio ripetuto in questi anni dal presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, non a caso un'altra figura istituzionale che gode di ampia popolarità e alla quale tutti riconoscono il merito di aver individuato proprio nel senatore a vita l'uomo adatto a traghettare l'Italia fuori dai marosi della tempesta finanziaria. E' in sintesi l'espressione di un appello a recuperare il senso più alto e più nobile della politica che è pur sempre, anche etimologicamente, cura del bene comune. Ed è questa domanda di politica alta - conclude l'articolo - che probabilmente la figura di Mario Monti sta intercettando o sulla quale comunque il capo del Governo uscente intende legittimamente far leva e che interpella i partiti al di là dei contenuti del suo manifesto politico".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook