Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zecca clandestina
alle porte di Roma

Smantellata a Gallicano nel Lazio, in un'operazione congiunta di Carabinieri e Guardia di Finanza, una zecca clandestina specializzata nella produzione di monete false da 1 e 2 euro.

 Tre falsari arrestati in flagranza di reato, mentre erano intenti a produrre le monete contraffatte: due di loro vantano un'esperienza da orefici e incisori, messa a frutto per la creazione delle matrici impiegate per la coniazione. 

Le monete da 2 euro erano coniate con la faccia nazionale italiana nella versione commemorativa "Olimpiadi Invernali di Torino", meno diffusa e conosciuta, così come le monete da 1 euro riportavano la faccia nazionale francese, meno frequente nel nostro paese. 

Oltre alle numerose monete false già pronte per essere spese, Carabinieri e Finanzieri hanno sequestrato, all'interno dell'opificio clandestino situato in un'autorimessa di un casale isolato a Gallicano, anche decine di migliaia di anelli e tondelli necessari per l'illecita produzione, in procinto di essere utilizzate per la ulteriore coniazione di un ingente quantitativo di monete da immettere nel mercato. Posti sotto sequestro anche la pressa idraulica, i conii per le incisioni ed altro materiale impiegato per la falsificazione, per un valore totale di circa 120.000 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia