Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La nuova 2 posti
di Alfa Romeo

Con tre settimane di anticipo rispetto alla presentazione ufficiale, che avverrà a Ginevra in occasione dell'83mo Salon International de l'Auto, Alfa Romeo ha svelato le immagini ufficiali della nuova sportiva 4C. Questa coupè 2 posti riporta nel portfolio Alfa il piacere della guida sportiva offerto dalla trazione posteriore e con le sue raffinatezza tecnologiche - come il motore in posizione centrale e la costruzione in fibra di carbonio e alluminio - rappresenta l'essenza della sportivita' insita nel Dna Alfa Romeo. La nuova 4C, che sara' commercializzata nel corso del 2013, e' stata progettata dagli ingegneri Alfa Romeo e verra' prodotta nello stabilimento Maserati di Modena. La cooperazione tra le due Case si e' svolta in un'ottica d'integrazione tra le funzioni di progettazione di Alfa Romeo e quelle produttive di Maserati.

Questo modello - si legge nella nota di Fiat Group Automobiles - segnera' il ritorno del marchio italiano negli Stati Uniti marcando l'inizio del piano di crescita globale di Alfa Romeo.

Lunga meno di 4 metri, larga 200 cm, alta 118 cm e con un passo inferiore a 2,4 metri, la nuova Alfa Romeo 4C propone dimensioni che, ne accentuano le caratteristiche di agilita'.

Grazie all'eccellente lavoro dei progettisti, la 4C raggiunge i massimi livelli di efficienza aerodinamica registrando un Cz (coefficiente di deportanza) negativo che, esattamente come avviene nelle auto da competizione, contribuisce ad aumentare la stabilita' alle alte velocita'. 'Cuore' della nuova 4C e' il 4 cilindri 1750 Turbo Benzina in alluminio, evoluzione del propulsore gia' in dotazione alla Giulietta Quadrifoglio Verde.

In questa variante, ottimizzata per essere montata trasversalmente in posizione centrale, il nuovo 1750 Turbo Benzina adotta un innovativo basamento in alluminio e specifici impianti di aspirazione e scarico destinati ad esaltare ulteriormente la sportivita' della vettura. Sono presenti soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito ''scavenging'' che elimina il ritardo di risposta del turbo. Nella nuova 4C il Turbo Benzina 1750 sara' abbinato all'innovativo cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT, definito nella nota stampa come un ''vero punto di riferimento della categoria per il peso contenuto e l'estrema velocita' di attuazione''. Il cambio puo' essere comandato anche in modalita' sequenziale attraverso 'shift paddles' collocati dietro al volante. Al debutto nella 4C il nuovo selettore Alfa DNA che ai tre settaggi finora disponibili (Dynamic, Natural e All Weather) aggiunge la quarta modalita' 'Race' realizzata per esaltare ulteriormente l'esperienza di guida in pista.

Caricamento commenti

Commenta la notizia