Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Falsa cieca percepiva
pensione da 10 anni.
Restituirà 72.000 €

Per l’INPS risultava totalmente cieca tanto da incassare da dieci anni la pensione d’invalidità. Peccato che suonava la chitarra nelle manifestazioni religiose del suo paese, attraversava la strada e gli incroci pericolosi, faceva la spesa senza l’ausilio di alcun mezzo per non vedenti. Semplicemente perché ci vedeva benissimo. E ci hanno visto bene anche i Carabinieri che hanno smascherato la falsa invalida, una donna di 40 anni di San Giorgio di Patti che dal 2003 percepiva una pensione di mille euro al mese perché risultava affetta da cecità totale ed aveva anche diritto all’indennità di accompagnamento. La donna, che avrebbe percepito indebitamente dall’INPS oltre 72.000 euro, adesso è stata denunciata e dovrà restituire allo Stato la somma truffata in questi anni.

A smascherarla sono state le indagini dei Carabinieri prima attraverso l’elaborazione di dati ottenuti dai database dell’Inps e, successivamente, attraverso servizi di osservazione. I Carabinieri l’hanno pedinata e l’hanno filmata mentre svolgeva tranquillamente le sue attività quotidiane. Al termine delle indagini  i Carabinieri di patti l’hanno denunciata per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato.

Gli stessi Militari hanno eseguito un provvedimento, del Tribunale di Patti,  di sequestro preventivo di beni immobili e disponibilità finanziarie per un valore di 72.000 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia