Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'ultimo Angelus
di Benedetto XVI,
100 mila i fedeli

Sono oltre 100 mila le persone giunte in piazza per ascoltare l'ultimo Angelus di Benedetto XVI. Anche le forze dell'ordine confermano le stime fatte sulla presenza delle persone in piazza San Pietro e in piazza Pio XII.

Quattro maxi-schermi sono in funzione in piazza San Pietro: due sono stati collocati ai lati del Sagrato e due all'inizio dei due lati del Colonnato. Sui maxi-schermi vengono mandate le immagini della stessa piazza in cui stanno affluendo pellegrini e turisti.

"Pregherò per l'Italia". Con queste parole il Papa si è rivolto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nell'incontro, di circa venti minuti, che si è tenuto in Vaticano. Un incontro segnato da forte commozione.

Sia il Papa, sia il Presidente, sia sua moglie Clio sono apparsi molto commossi in quest'ultimo incontro, ormai alla vigilia della "rinuncia" di Benedetto XVI, che lascerà giovedì 28 febbraio. "Signor Presidente, ha trovato il tempo di venire a salutarmi", ha detto il Papa. "No, è lei mi ha dato opportunità di rivederla", ha risposto Napolitano. Nel corso della visita il Capo dello Stato ha accennato alla sua recente visita negli Stati Uniti e alla prossima visita in Germania. E ha regalato al Papa un'edizione rara dei Promessi Sposi. Benedetto XVI ha invece donato una stampa. Salutando il Capo dello Stato e sua moglie, il Papa ha assicurato le sue preghiere per l'Italia. 

Napolitano ha "manifestato al Papa non solo la gratitudine del popolo italiano" per la "vicinanza in momenti cruciali" e per suo magistero, ma anche assicurato "l'affetto con cui" il popolo " continuerà ad accompagnarlo nei prossimi anni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia