Martedì, 01 Dicembre 2020
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Vatileaks, si dimette il cardinale O’Brien
"COMPORTAMENTI INAPPROPRIATI"

Vatileaks, si dimette
il cardinale O’Brien

cardinale keith o’brien, si dimette, Sicilia, Archivio, Cronaca

Ha deciso di dimettersi il cardinale scozzese Keith O’Brien, il piu’ alto prelato cattolico nel Regno Unito che avrebbe dovuto partecipare al conclave. Si è dimesso dopo le accuse di 'comportamenti inappropriati'.

Benedetto XVI ha ricevuto in udienza stamane alle 11.00 i tre cardinali della commissione d'inchiesta incaricata di fare luce sul caso Vatileaks, lo spagnolo Julian Herranz, lo slovacco Jozef Tomko e l'italiano Salvatore De Giorgi. I risultati delle indagini condotte dalla Commissione sulla vicenda delle fughe di notizie e documenti riservati, con decine di colloqui con personalità della Curia romana, sono contenuti in due dossier consegnati al Papa lo scorso luglio e lo scorso dicembre. Si è parlato in questi giorni, in vista del Conclave, della possibilità che il Pontefice decida di sottoporre alla discussione del Collegio cardinalizio tali resoconti d'inchiesta.

‘’Guardando ai miei anni di ministero: per quanto di buono sono stato in grado di fare, ringrazio Dio. Per i fallimenti: mi scuso con coloro che ho offeso’’. Lo ha dichiarato il cardinale O’Brien che ha rassegnato le sue dimissioni.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook