Venerdì 20 Dicembre 2024

Egitto, mongolfiera
esplode in volo

Diciannove turisti stranieri sono morti dopo l'esplosione in volo di una mongolfiera a Luxor, in Egitto. Tra le vittime dell'incidente alla mongolfiera a Luxor non risultano al momento italiani. Lo riferiscono fonti dell'ambasciata d'Italia all'Ansa.

 Secondo una fonte della sicurezza egiziana tra le 19 vittime dell'esplosione di una mongolfiera a Luxor, ci sono turisti francesi, britannici, giapponesi e di Hong Kong. Un portavoce delle compagnie di mongolfiere attive nella zona ha precisato che a bordo c'erano 20 turisti e che uno di loro e il pilota del pallone sono sopravvissuti all'incidente. Secondo la stessa fonte, l'esplosione della mongolfiera è avvenuta a 300 metri di altezza.

I corpi di tredici dei turisti che si trovavano a bordo della mongolfiera esplosa in volo a Luxor sono stati portati nel principale ospedale della città. Lo riferiscono fonti turistiche della nota località, spiegando che sono in corso le ricerche dei resti degli altri turisti su una vasta zona di campi di canna da zucchero. le fonti hanno confermato che le vittime sono di nazionalità britannica, francese, tedesca e asiatica. A bordo, hanno segnalato, il numero massimo consentito di passeggeri è di venti.
 
'PASSEGGERI SI LANCIAVANO IN FIAMME'  - "Si lanciavano dalla mongolfiera come sacchettini di carta in fiamme". Così il pilota di una mongolfiera che era in fase di atterraggio accanto a quella esplosa e precipitata all'alba a Luxor racconta la drammatica scena, secondo quanto riferisce all'ANSA un operatore turistico della città che si è subito recato all'ospedale cittadino. Secondo la fonte le due mongolfiere appartengono alla stessa agenzia, una delle tante che opera in questo settore anche se non la principale. L'incidente, a suo parere, è avvenuto quando l'elio contenuto nella bombola per creare il flusso di aria calda è fuoriuscito e si è incendiato. La situazione per i soccorritori si è ulteriormente aggravata perché i resti della mongolfiera in fiamme sono atterrati su campi di canna di zucchero che a loro volta hanno preso fuoco.

leggi l'articolo completo