Sabato 27 Aprile 2024

Il Papa all'ultima udienza
"Non abbandono la Croce"

E' stato accolto da un lungo applauso della folla durato diversi secondi, l'inizio dell'udienza di Benedetto XVI. Con l'inizio della funzione religiosa è poi calato il silenzio. Anche gli striscioni e molte bandiere sono stati abbassati

L'arrivo di Benedetto XVI a bordo della papamobile in Piazza San Pietro per la sua ultima udienza generale è stato accolto dall'ovazione dei fedeli.

Il Papa ha percorso la piazza salutando e benedicendo i presenti. Decine di bambini si sono spostati in alcuni punti vuoti della piazza, utilizzando come vie di fuga, per seguire il passaggio di Benedetto XVI in piazza nella papamobile. Molti urlavano "Benedetto" e per i bimbi è diventato un gioco seguire il papa lungo il suo tragitto, dietro le transenne, per salutarlo.

L'ULTIMA UDIENZA GENERALE - "Sono veramente commosso e vedo la Chiesa Viva". Lo ha detto il papa aprendo l'ultima udienza generale. "Grazie di cuore sono veramente commosso e penso che dobbiamo davvero dire grazie perché la Chiesa è viva; e penso che dobbiamo dire grazie anche perché il tempo oggi è bello". Lo ha detto il Papa, improvvisando, all'inizio della ultima udienza generale.

Il 19 aprile del 2005 ho pensato: "Signore, che cosa mi chiedi? E' un peso grande quello che mi poni sulle spalle ma se Tu me lo chiedi sulla Tua parola getterò le reti" e "il Signore mi ha veramente guidato".

In questi ultimi anni "il cammino della Chiesa ha avuto momenti di gioia ma anche momenti non facili" nei quali "le acque erano agitate, il vento contrario e il Signore sembrava dormire". Lo ha detto Papa Benedetto XVI aggiungendo: "Ho sempre saputo che in quella barca c'é il Signore, la barca della Chiesa non è mia".

'Un Papa non è solo nella guida della barca di Pietro,anche se è la sua prima responsabilità; e io non mi sono mai sentito solo nel portare gioia e peso del ministero petrino; il Signore mi ha messo accanto tante persone che, con generosità e amore a Dio e alla Chiesa, mi sono state vicine".

"Ho fatto questo passo nella piena consapevolezza della sua gravità e anche novità, ma anche con una profonda serenità d'animo". Il Papa ha detto che "in questi ultimi mesi le forze erano diminuite" e di aver "chiesto a Dio" di "illuminarmi" per "prendere la decisione più giusta" per "il bene della Chiesa".

leggi l'articolo completo