Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questo pomeriggio al Quirinale il Comitato di Presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura, composto dal Vice-Presidente Michele Vietti, e da Ernesto Lupo e Gianfranco Ciani, rispettivamente Primo Presidente e Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.
In questo momento si registra purtroppo un'allarmante nuova spirale di polemiche tra voci che si levano dall'uno e dall'altro campo", cioé tra il mondo della politica e quello della giustizia. Così Giorgio Napolitano in una nota
Giorgio Napolitano rivolge "con grande forza un appello al rispetto effettivo del ruolo e della dignità tanto della magistratura quanto delle istituzioni politiche e delle forze che le rappresentano". " Un appello - si legge nel comunicato di Napolitano dopo l'incontro con il comitato di presidenze del Csm - che volentieri raccolgo dalle parole oggi pronunciate da autorevoli giuristi, affinché in occasione dei processi si manifesti da ogni parte "freddezza ed equilibrio" e affinché da tutte le parti in conflitto - in particolare quelle politiche, titolari di grandi responsabilità nell'ordinamento democratico - si osservi quel senso del limite e della misura, il cui venir meno esporrebbe la Repubblica a gravi incognite e rischi".
"Con fermezza ho sollecitato il rispetto di rigorose norme di comportamento da parte dìquanti sono chiamati a indagare e giudicaré,guardandosi dall'attribuirsi missioni improprie e osservando scrupolosamente i principi del "giusto processo" sanciti nell'art.111 della Carta".
"E' comprensibile la preoccupazione dello schieramento che è risultato secondo nelle elezioni, di veder garantito che il suo leader possa partecipare alla complessa fase politico-istituzionale già in pieno svolgimento, che si proietterà fino alla seconda metà del prossimo mese di aprile". Così il presidente Napolitano in una dichiarazione.