Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Bersani ha fallito
L'Italia in stallo"

Bersani fallisce, lo stallo italiano continua. L'esito non risolutivo delle consultazioni del leader del Pd irrompe così sulla stampa internazionale che, dalla Germania agli Usa, punta i riflettori sul "limbo" in cui resta intrappolata l'Italia dopo "l'abdicazione" di Bersani, in un momento in cui il Paese necessita di una leadership forte per fermare il suo declino economico.

 In Gran Bretagna la BBC titola "Italia nel limbo dopo che Bersani ha fallito nel formare una coalizione" mentre per il FINANCIAL TIMES i "Democratici italiani hanno fallito nel formare un governo" laddove nel Paese "c'é così tanta ostilità tra i gruppi politici che in pochi si aspettano che il prossimo governo duri più di qualche mese prima di tornare al voto". 

Per il GUARDIAN, infine, ora tocca a Napolitano "assumersi il compito di porre fine alla paralisi politica visto che la mancanza di un risultato stabile scuote i mercati finanziari". In Francia LE NOUVEL OBSERVATEUR titola "Bersani abdica, Napolitano prende le redini" mentre LE MONDE, in un articolo intitolato "Bersani rinuncia, Grillo gioisce", evidenzia come l'esito non risolutivo delle consultazioni del leader del Pd "lascerà tracce" sul centrosinistra e sul M5S dove "il rifiuto di scendere a patti con 'Gargamella' non è stato unanime", ma anche sull'Italia, dove "la crisi economica non ha ceduto il passo a quella istituzionale ma le due sono alleate sin da quando il governo Monti ha cominciato a perdere la sua credibilità". 

LIBERATION in un commento titola "L'impossibile equazione di Bersani" ricordando come il leader del Pd "non sia riuscito a convincere i populisti di Grillo e abbia rifiutato un'alleanza con il partito di Berlusconi". In Germania DIE WELT si sofferma sul "pericoloso stallo" in Italia e titola "Il vincitore delle elezioni fallisce nel formare un governo". La SUDDEUTSCHE ZEITUNG scrive "Napolitano alla ricerca di un nuovo governo" mentre "Bersani non ha successo" evidenzia il foglio economico HANDESBLATT ricordando che "nel mezzo della crisi, l'Italia manca di una leadership effettiva". 

In Spagna EL PAIS titola in prima "Bersani fracassa nel suo intento di formare un governo" e in un'analisi dal titolo "L'errore di Napolitano" critica la scelta del Colle di dare a Bersani "un incarico dai margini così stretti", favorendo un "fallimento che ora può provocare la fine di una forza politica che, a dispetto delle sue divergenze interne, era l'unica capace di evitare sinistre opzioni: il ritorno di Berlusconi o la dittatura, attraverso la rete, di Grillo e Casaleggio".' Italia: Bersani nell'impasse" è uno dei titoli di taglio basso sulla prima pagina di LE SOIR, il quotidiano in lingua francese più prestigioso del Belgio. Nel servizio si ricorda come venerdì scorso, Napolitano avesse incaricato il leader di sinistra di verificare l'esistenza di un sostegno parlamentare sicuro ad un governo, un "compito quasi impossibile data l'assenza di una maggioranza chiara al Parlamento". Negli USA "L'Italia incapace di formare un governo" è il titolo del WALL STREET JOURNAL secondo il quale oggi, al Pd, resta un "ultima, apparentemente disperata, speranza di cercare di guidare un esecutivo ed evitare nuove elezioni".

E, scrive il Wsj, lo stallo sottolinea "la tragica situazione che l'Italia sta affrontando: ogni giorno in più di incertezza politica significa ulteriori ritardi nell'affrontare i problemi economici del Paese e, probabilmente, ulteriore scosse ai mercati finanziari". "Il Parlamento diviso boicotta gli sforzi di formare un nuovo governo in Italia" titola infine il NEW YORK TIMES rimarcando come "il fallimento delle consultazioni non siano una sorpresa e sottolinea lo stallo politico del Paese quando invece occorre una leadership per arrestare il declino economico".

Caricamento commenti

Commenta la notizia