Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incarico a Enrico Letta
"Governo di servizio"

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dato l'incarico di formare il governo a Enrico Letta, il quale ha accettato con riserva. 

"Ho accettato sentendo sulle spalle una grande responsabilità perchéquesta situazione inedita e fragile non può continuare. Il Paese sta aspettando un governo". Lo ha detto Enrico Letta dopo aver accettato con riserva l'incarico per formare il governo.

Bisogna dare una risposta all'emergenza giovani e questa sarà una priorità. 

'Il secondo tema è come dare risposte attraverso una politica credibile".

''Il mio grande impegno sarà a far sì che da questa vicenda possa uscire una politica italiana diversa con riforme istituzionali per ridurre il numero dei parlamentari, cambiare il bicameralismo e una nuova legge elettorale''.

"Se si rivotasse ora l'effetto blocco sarebbe uguale a quello attuale e non ce lo possiamo permettere. Ecco perché faccio un appello alla responsabilità di tutte le forze politiche in Parlamento perché facciano tutte insieme quelle riforme necessarie come la riduzione dei parlamentari e la legge elettorale".

"Voglio aggiungere una cosa è cioé la profonda gratitudine a Napolitano per il senso di dedizione al Paese e che sabato con la rielezione ha creato le condizioni per il tentativo che, ripeto, tentativo complesso e difficile".

"Sarà un governo di servizio al paese, l'obiettivo è anche quello di moralizzare la vita pubblica del paese che ha bisogno di nuova linfa".

''Questo governo non nascera' a tutti i costi ma se ci saranno le condizioni. Io ce la mettero' tutta perche' gli italiani non ce la fanno piu' dei giochetti della politica. Con grande umilta' e senso del limite ma con una determinazione fortissima a dare seguito alla volonta' del presidente della Repubblica''.

NAPOLITANO, PER GOVERNO NO ALTERNATIVE AL SUCCESSO- ''Avete ascoltato le notizie e anche le parole del Presidente incaricato. Io mi limito a esprimere brevi parole di soddisfazione e serenita'''. Lo ha detto al Quirinale il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

''Si è aperta la strada alla formazione del governo di cui ha urgente il paese, una formazione troppo lungamente attesa dal paese. Questa e' la sola prospettiva possibile: una larga convergenza tra le forze politiche che possono assicurare la maggioranza''.

''Non ci sono alternative al successo''. Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano spiega la mission del futuro governo ricordando le parole da lui rivolte al Parlamento in seduta comune lunedi' scorso.

"E' essenziale in questa fase nella quale ci sono ancora ricadute polemiche di stagioni precedenti che si affermi un clima di massimo rispetto reciproco tra le forze politiche impegnate a collaborare alle formazione del governo".

''Confido che tutti cooperino, anche i mezzi di informazione per creare il clima di massima distensione piuttosto vecchie tensioni''. Conclude Napolitano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia