Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ingiusta la società
che non dà lavoro

"Il lavoro ci dà la dignità. Invece quelli che non lavorano non hanno questa dignità. Ma tanti sono quelli che vogliono lavorare e non possono. Quando la società è organizzata in modo che non tutti hanno la possibilità di lavorare, quella società non è giusta". Lo ha detto papa Francesco a Santa Marta.

DIGNITA' NON DA POTERE O DENARO MA DAL LAVORO - "La dignità non ce la dà il potere, il denaro, la cultura, no! La dignità ce la dà il lavoro!" e un lavoro degno, perché oggi tanti "sistemi sociali, politici ed economici hanno fatto una scelta che significa sfruttare la persona", ha detto papa Francesco nella Messa a Santa Marta, secondo quanto riferisce Radio Vaticana.

In udienza generale in piazza San Pietro il Pontefice ha aggiunto: "Dico ai responsabili della cosa pubblica di fare ogni sforzo per dare nuovo slancio all'occupazione, di preoccuparsi per la dignità della persona". "Il lavoro fa parte del piano di amore di Dio: noi siamo chiamati a coltivare e custodire tutti i beni della creazione e in questo modo partecipiamo all'opera della creazione. Il lavoro è fondamentale per la dignità delle persone, ci unge di dignità ci rende simili a Dio che ha lavorato, lavora, agisce sempre", ha detto papa Francesco.

IL LAVORO CHE SCHIAVIZZA E' CONTRO DIO - "Non pagare il giusto, non dare lavoro, perché soltanto si guarda ai bilanci, ai bilanci dell'impresa, soltanto si guarda a quanto io posso approfittare. Quello va contro Dio!". Lo ha detto Papa Francesco all'omelia della Messa a Santa Marta. "Un titolo che mi ha colpito tanto il giorno della tragedia del Bangladesh, 'Vivere con 38 euro al mese': questo era il pagamento di queste persone che sono morte. E questo si chiama 'lavoro schiavo!'", ha detto il Papa, secondo Radio Vaticana.

PAPA A GIOVANI, NON ABBIATE PAURA FUTURO, NE'DEL SACRIFICIO - "Ragazzi e ragazze, impegnatevi nel vostro dovere quotidiano, lo studio, il lavoro, i rapporti di amicizia, l'aiuto verso gli altri. Il vostro avvenire dipende anche da come sapete vivere questi preziosi anni della vostra vita. E non abbiate paura dell'impegno, del sacrificio, non guardare con paura al futuro c'e sempre una luce all'orizzonte". Lo ha detto Papa Francesco all'udienza generale in piazza San Pietro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia