Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rinvio IMU a settembre
ma solo per prima casa

Mini rinvio, fino a settembre, e solo per la prima casa: il decreto legge che il governo varerà questo pomeriggio al momento lascerebbe fuori, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari e di governo, capannoni e fabbricati. La trattativa è però ancora aperta e non è escluso quindi che le misure possano essere ampliate.

Un miliardo: questo l'ammontare delle risorse che si potrebbero mettere in campo per la Cig in deroga. Le coperture, secondo quanto si apprende, arriverebbero da fondi per la formazione e la produttività. L'intervento (inclusi 800 mln già finanziati) ammonterebbe così a 1,8mld ma è probabile che non si trovi più di 1,5mld.

All'ordine del giorno del Cdm convocato per le ore 18 di oggi, oltre all'eliminazione dello stipendio dei ministri parlamentari ci sarà anche la sospensione della rata dell'Imu di giugno e il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga. E' quanto riferiscono fonti di governo.

Le misure sul congelamento dell'Imu e sul rifinanziamento della Cig sono iscritte come "provvedimenti urgenti". Dizione che in genere si usa per i decreti legge, anche se si potrebbe utilizzare lo strumento dell'emendamento al decreto sblocca debiti P.A..

"L'orientamento è di fare un decreto". Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini spiega come il governo intende procedere sul rinvio dell'Imu e sul rifinanziamento della Cig in deroga.

Domani mattina, alle 8,30, a Palazzo Chigi il premier Enrico Letta, il vicepremier Angelino Alfano, il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni e il ministro Dario Franceschini incontreranno i capigruppo di maggioranza per discutere "in maniera collegiale" i prossimi provvedimenti economici del governo, dopo il cdm di oggi.

"Nel consiglio di ministri di oggi - spiega Franceschini annunciando la riunione di maggioranza di domani mattina - si fanno solo le cose urgenti, urgenti che non si possono spostare. Poi, nel rispetto dell'impegno del coinvolgimento massimo dei gruppi, domani faremo l'incontro tra governo e maggioranza per fare il punto sugli incontri in Europa del premier e sulle scadenze della prossima settimana sulla parte economica".

Caricamento commenti

Commenta la notizia