Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aperta la camera ardente
il saluto a Peppe Tusa

camera ardente genova

Ancora senza esito in porto a Genova le ricerche del corpo del sergente Gianni Jacoviello, l'ultimo disperso nel porto di Genova in seguito all'incidente del 7 maggio. Sommozzatori e palombari sono al lavoro senza sosta da martedì scorso, ma finora sono riusciti a recuperare solo otto corpi. Le salme sono state composte nella camera ardente allestita presso la Capitaneria di porto, accanto al molo Giano, dove è già cominciato l'afflusso di persone che vogliono rendere omaggio alel vittime. Nel frattempo la Capitaneria di Porto di Genova non ha confermato che i funerali possano svolgersi nella giornata di lunedì. In accordo con i familiari delle vittime, la volontà prevalente è - se possibile - che le esequie vengano celebrate per tutte le nove vittime, quando anche l'ultimo disperso sarà recuperato.

Le otto bare che contengono i corpi dei piloti e dei militari della Guardia costiera morti nel crollo della torre di controllo provocato dall'impatto con la Jolly Nero lo scorso 7 maggio sono state coperte con i Tricolore. La fila composta nella camera ardente, allestita all'interno della Capitaneria di porto di Genova, è chiusa dalla bara vuota del sergente Gianni Jacoviello ancora disperso in fondo al mare. "Stiamo facendo il possibile per recuperarlo - spiegano dalla Capitaneria -. Vorremmo tempi brevi per celebrare il funerale insieme ai suoi colleghi". Al Molo Giano si lavora per fare in modo che nella cattedrale di San Lorenzo nelle esequie solenni che saranno officiate dal cardinale Angelo Bagnasco ci sia anche il feretro con il suo corpo. Oltre alla grande corona di fiori inviata dal Presidente della Repubblica e dal premier, sono arrivati nel pomeriggio quella del presidente del Senato e i fiori inviati dal Comune di Genova.

Le vittime sono Maurizio Potenza, 50 anni e Michele Robazza, 41 anni, di Daniele Fratantonio, 30 anni, Davide Morella, 33 anni, Marco De Candussio, 40 anni, Giuseppe Tusa, 30 anni, Francesco Cetrola, militari della Capitaneria di porto, Sergio Basso, 50 anni, dipendente della società Rimorchiatori Riuniti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia