Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Soldato decapitato
per le vie di Londra

Un soldato britannico è stato decapitato e due persone sono rimaste ferite in strada a Woolwich, una zona sud-orientale di Londra, in quello che le autorità temono sia un attacco terroristico di matrice islamica. Gli aggressori sarebbero due uomini di colore che poi sono stati uccisi dalla polizia. Uno dei feriti e' in gravi condizioni. Testimoni hanno raccontato che all'uomo ucciso e' stata quasi interamente staccata la testa dagli assalitori, che hanno utilizzato almeno tre armi da taglio, tra cui un machete.
 

Cameron: attacco spaventoso, forti indizi di terrorismo

Sta inoltre facendo il giro del web un video diffuso da Itv news in cui un uomo di colore con una machete nella mano sinistra ed entrambe le mani visibilmente sporche di sangue urla facendo proclami politici. "Non smetteremo mai di combattervi, lo abbiamo giurato su Allah", grida l'uomo.
  L'aggressione e' avvenuta vicino ad una caserma alla quale si pensa possa appartenere la persona uccisa. Secondo Sky news gli aggressori si sono filmati tra di loro mentre attaccavano.
  Testimoni citati dalla Bbc hanno raccontato che hanno urlato Allahu Akbar (Allah e' il piu' grande) mentre attaccavano.
 

Secondo un testimone identificato come James, l'uomo morto ha una ventina d'anni circa, cosi' come i suoi aggressori. "Erano impazziti, veri e propri animali. Lo hanno trascinato lungo il marciapiede e hanno lasciato il suo corpo per terra", ha spiegato. Poi "brandivano coltelli e una pistola e hanno chiesto alle persone presenti di essere fotografati. Sembrava questa la loro unica preoccupazione", ha aggiunto. Un altro testimone, Thomas, ha detto di essere accorso dopo aver udito esplodere "colpi di pistola. Due persone - ha raccontato - hanno aggredito con un'ascia o qualcosa del genere un militare dell'esercito. Poi e' intervenuta la polizia che ha risposto all'aggressione".

Il premier David Cameron ha definito l'accaduto "davvero sconvolgente" e ha convocato il Comitato di crisi del governo Cobra, una prassi che si segue solo nei casi che possono avere implicazioni con la sicurezza nazionale.
  Cameron terra' una conferenza stampa a Parigi dopo l'incontro con il presidente francese Francois Hollande, prima di tornare di corsa a Downing Street, contrariamente a quanto aveva previsto prima dell'accaduto. Un portavoce ha annunciato che la regina Elisabetta visitera' le truppe della caserma di Woolwich.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia