"La decisione è di convocare oggi il Governo per un decreto che preveda un commissariamento temporaneo dell'Ilva, che consentirà di gestire l'azienda attuando l'Aia". Lo ha dichiarato il ministro dello Sviluppo, Flavio Zanonato, prima di entrare nell'Aula della Camera per riferire sul caso Ilva.
Il decreto, che ''e' ormai definito'', verra' adottato, ha aggiunto Zanonato, ''nel primo pomeriggio'' e prevede ''la sospensione dei poteri degli organi societari e la nomina del commissario. Al termine di questa fase di gestione eccezionale e straordinaria potranno essere ricostituiti gli ordinari organi di amministrazione restituendo alla proprieta''' i suoi poteri. Dalle decisioni che vengono prese sull'Ilva, ha concluso Zanonato, ''dipende il futuro della siderurgia italiana e piu' in generale la credibilita' del nostro Paese''.
"Siamo consapevoli che il risanamento non può essere condotto con la necessaria convinzione da chi ha determinato l'allarme ambientale di cui stiamo discutendo e che mette a rischio tante persone". Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, riferendo in Aula alla Camera sul caso Ilva.
Caricamento commenti
Commenta la notizia